La Nuova Sardegna

Cagliari

L’incontro

Domusnovas, visita a sorpresa di Jovanotti e Soldini alla comunità “Lo Specchio”

Domusnovas, visita a sorpresa di Jovanotti e Soldini alla comunità “Lo Specchio”

Hanno fatto visita agli ospiti del centro per la cura dei disturbi alimentari

2 MINUTI DI LETTURA





Domusnovas Il celebre cantante Jovanotti e il noto velista Giovanni Soldini, ieri, sabato 9, hanno fatto visita alla comunità “Lo Specchio” di Domusnovas, centro per la cura dei disturbi alimentari. Accompagnati da un amico comune, genitore di una ragazza in cura presso la struttura, sono stati accolti dalla presidente della cooperativa sociale Casa Emmaus, Giovanna Grillo, dal direttore sanitario Pablo Belfiori e dal coordinatore Claudio Onnis.

Durante l’incontro, Jovanotti e Soldini hanno condiviso le proprie esperienze di vita, narrando momenti di difficoltà e lanciando messaggi di speranza per gli ospiti della comunità. Particolarmente toccante è stato il momento in cui Jovanotti ha ricordato i suoi inizi come deejay negli anni Ottanta, quando ancora non immaginava di diventare un cantante. Le parole dei due ospiti, unite alle note dei brani più celebri del rapper, hanno regalato istanti di forte emozione.

Prima di congedarsi, Jovanotti e Soldini hanno avuto uno scambio con psichiatri e operatori del centro, ponendo numerose domande sui disturbi alimentari e sulle cause che spingono sempre più giovani verso anoressia e bulimia. Dall’inizio della pandemia, infatti, in Italia si è registrato un aumento del 35-40% dei disturbi alimentari, con un’espansione preoccupante della fascia d’età colpita. Anche a “Lo Specchio” sono seguiti pazienti adolescenti, riflettendo un problema sempre più urgente a livello nazionale.

Primo piano
Le feste

Capodanno da capogiro nell'isola, business da 5 milioni di euro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative