La Nuova Sardegna

Truffe

Cena al ristorante, dorme in hotel ma non paga e insulta i titolari: denunciata

Cena al ristorante, dorme in hotel ma non paga e insulta i titolari: denunciata

Il caso portato in tv dalla trasmissione “La vita in diretta”

2 MINUTI DI LETTURA





MANDELLO Ha consumato una cena completa in un ristorante, pernottato in un bed and breakfast e in entrambi i casi se n’è andata senza pagare, insultando i titolari e intascandosi anche una bottiglia di vino. È accaduto a Mandello, in provincia di Lecco, dove una donna – già nota per episodi simili – è tornata a colpire con lo stesso modus operandi.

La prima segnalazione è arrivata dai gestori del b&b “Alla torre del Barbarossa” nella frazione di Maggiana. Durante la notte, la donna ha citofonato dicendo di aver prenotato a nome della figlia. Al mattino, al momento del pagamento, ha sostenuto di non trovare più il portafogli e si è rifiutata di saldare il conto. Quando i titolari hanno contestato l’evidente scusa, lei ha reagito con insulti e si è allontanata.

Poco dopo, grazie a una chat tra commercianti della zona, è emerso che la stessa donna la sera precedente aveva cenato al ristorante “Il momento”, ordinando un ricco aperitivo, portate complete, dolce, vino e amari. Anche in quel caso, al momento del conto, ha rifiutato di pagare e ha rivolto pesanti insulti, compresi commenti razzisti. Secondo quanto riferito dai ristoratori, la donna si sarebbe anche impossessata di una bottiglia di vino prima di uscire. I carabinieri sono stati allertati e hanno recuperato la bottiglia, chiedendo al locale di fornire copia dello scontrino con l’importo dei consumi.

Grazie a un servizio della trasmissione “La vita in diretta” su Rai1, i commercianti hanno potuto riconoscere la donna, già protagonista di altre truffe analoghe in Italia. Ora l'allerta è massima tra gli esercenti della zona. «Questa donna ha bisogno di aiuto, perché non sta bene», hanno commentato i titolari coinvolti.

Primo Piano
La polemica

La Regione riapre la pesca dei ricci di mare. Obbligatoria un’app per segnalare in tempo reale luogo e quantità

di Paolo Camedda
Le nostre iniziative