Cagliari, Pierpaolo Marullo è il nuovo comandante della Polizia locale
«Dal punto di vista professionale per me è un incarico altamente prestigioso»
Cagliari È Pierpaolo Marullo il nuovo comandante della polizia locale a Cagliari. Tre lauree, un master, una lunghissima esperienza iniziata nel 1988 come agente di polizia municipale, poi tutti i gradini della carriera sino al primo comando nel 2006 a Olbia e una serie di incarichi successivi, sempre da comandante, in diversi comuni e Unioni di Comuni in Emilia-Romagna. Adesso Cagliari, dove ha preso servizio una settimana fa.
«Dal punto di vista professionale per me è un incarico altamente prestigioso, Cagliari è una città metropolitana e sono molto onorato», dice Marullo. Molto positivo il primo impatto: «Una città bella, accogliente, viva – è il primo impatto con la città- ho visto tanto fermento, tante attività, tanto turismo. Cagliari è meravigliosa, il mare è una delle mie grandi passioni e questo serve anche dal punto di vista personale».
Buono anche l'approccio con il personale del Corpo che dirigerà: «Ho trovato un Comando strutturato – sottolinea – il nuovo comandante -, in cui si nota la presenza di alte professionalità: naturalmente si può sempre migliorare, con le esperienze che, se condivise, possono portare a ulteriori risultati». Con un messaggio alle cittadine e ai cittadini cagliaritano e a chi la vive tutti i giorni: «Dalla comunità mi aspetto collaborazione: la polizia sono i cittadini, i cittadini sono la polizia. Da soli noi non possiamo fare tanto, i cittadini anche: insieme invece si ha una grandissima potenzialità e si può essere utili gli uni agli altri». Tra le prime idee, su cui ragionare con l'Amministrazione e il Corpo prima di tutto, lo studio di nuovi modi di comunicazione con cittadine e cittadini: segnalazioni, avvisi, aggiornamenti sulla situazione della viabilità in città. Modalità già sperimentate nelle precedenti esperienze, nell'ottica della collaborazione, «importantissima in una città come Cagliari, che ha un ruolo fondamentale per tutta la regione». (l.on)