Alla guida dopo aver fatto uso di alcol: patenti ritirate e denunce
Segnalati gli automobilisti in possesso di droga. I carabinieri hanno portato avanti un vasto servizio di prevenzione sulle strade del sud dell’isola
Cagliari Denunce, ritiro di patenti, sequestro di droga e di armi improprie: dalle 18 di ieri sera fino alle prime luci dell’alba di questa mattina 23 novembre, i carabinieri delle compagnie di Sanluri, Iglesias e Quartu Sant’Elena hanno attuato un vasto servizio coordinato di controllo del territorio, esteso su più comuni della provincia, con un massiccio impiego delle Stazioni competenti e delle aliquote Radiomobili.
L’attività, finalizzata alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e delle condotte pericolose per la sicurezza stradale, ha portato a numerosi interventi, denunce ed identificazioni. Nel territorio di Sanluri i militari sono intervenuti a seguito di un sinistro stradale autonomo avvenuto lungo l’ex SS 131, nei pressi di una struttura ricettiva. Sul posto è stato identificato un 23enne disoccupato residente a Serrenti, già noto alle Forze di Polizia, che si trovava alla guida di un’autovettura successivamente sottoposta a perquisizione. All’interno del mezzo sono stati rinvenuti un coltello da cucina e sostanza stupefacente. L’uomo, sottoposto ad accertamento alcolemico, è risultato positivo e ha rifiutato di sottoporsi alle verifiche urgenti sulla possibile recente assunzione di sostanze stupefacenti. La patente di guida è stata ritirata e il materiale sequestrato, con le competenti comunicazioni all’Autorità Giudiziaria e amministrativa.
Nell’area di Quartu Sant’Elena, Monserrato, Selargius e Maracalagonis, dove il servizio si è protratto sino alle 8, i carabinieri delle Stazioni locali, del NORM e della Stazione di Burcei hanno eseguito un’intensa attività di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, procedendo alla segnalazione alla Prefettura di tre uomini – un 52enne di Sinnai, un 68enne residente a Quartu Sant’Elena e un 46enne residente a Maracalagonis – trovati in possesso di cocaina. Nel corso dello stesso dispositivo due persone sono state denunciate: un 19enne residente a Selargius, fermato a Quartu Sant’Elena e trovato in possesso di un coltello a serramanico, e un 40enne residente a Maracalagonis, sorpreso con un coltello a serramanico e marijuana.
Ulteriori controlli sulle principali arterie stradali hanno consentito di verificare 51 veicoli e identificare 78 persone. Un operaio 23enne di Quartu Sant’Elena è stato denunciato poiché risultato positivo all’alcoltest mentre si trovava alla guida della propria autovettura, con contestuale ritiro della patente; altri due conducenti, un 29enne di Quartu Sant’Elena e un 18enne di Sinnai, sono stati sanzionati per aver circolato senza aver mai conseguito la patente di guida, con fermo amministrativo dei veicoli. Parallelamente, nel territorio di Decimomannu, San Sperate e Uta, è stato segnalato alla Prefettura un autotrasportatore 33enne residente a Villasor, trovato in possesso di marijuana e hashish. L’attività svolta ha permesso anche di estendere i controlli alle principali zone sensibili del territorio, garantendo un presidio capillare e continuativo per tutta la durata del servizio.(luciano onnis)
