Nuovo sbarco di migranti nel Sud Sardegna
Le buone condizioni meteomarine di questi giorni hanno favorito l’arrivo
Sant’Antioco Prosegue l’ondata di sbarchi di migranti lungo le coste del sud dell’isola, favorita dalle buone condizioni meteomarine. Negli ultimi due giorni ne sono sbarcati complessivamente 163 e il centro di prima accoglienza di Monastir ha ormai difficoltà ad alloggiare tutti.
Solo ieri 11 dicembre gli arrivi sono stati 116. Il primo sbarco quando era ancora buio è avvenuto nella spiaggia di Maladroxia, nell’isola di Sant'Antioco, dove sono sbarcati nove algerini. Più o meno alla stessa ora a Cala Cipolla, sul litorale di Pula, è approdato un barchino con altri 10 migranti, tra cui un minorenne. Nel primo pomeriggio la motovedetta della Guardia di finanza ha intercettato al largo di Capo Spartivento un gommone con a bordo 22 migranti, tra di loro anche due minori. Sempre nella zona di Sant'Antioco alcune ore dopo un barchino con a bordo 9 uomini e una donna ha raggiunto la spiaggia di Capo Sperone.
Con il passare delle ore gli sbarchi sono proseguiti incessantemente. Al porto turistico di Teulada, i carabinieri hanno rintracciato altri 10 migranti sbarcati poco prima, mentre alcune ore dopo la Guardia di finanza ha intercettato tre barchini: a bordo di uno c'erano 16 migranti, tra i quali due minori e una donna con difficoltà motorie. Negli altri due barchini 22 stranieri tra i quali una donna incinta. In serata lo sbarco di 13 migranti lungo la spiaggia di Porto Pino, mentre nel corso della notte appena passata altri 6 sono stati fermati dai carabinieri a Teulada. Tutti i 116 migranti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir, dove erano già stati accompagnati i 9 arrivati lunedì e i 38 martedì. (l.on)
