La Nuova Sardegna

Cagliari

La denuncia

Amianto nel Parco dei fenicotteri: esposto alla Procura

Amianto nel Parco dei fenicotteri: esposto alla Procura

Rifiuti abbandonati a Molentargius, il caso segnalato dal Gruppo di intervento giuridico

1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Le sponde della zona umida del Parco regionale Molentargius-Saline, a ridosso del Poetto fra Cagliari e Quartu, impreziosito dalla presenza di migliaia di fenicotteri rosa che lo hanno eletto a loro dimora stanziale, sono costellate di rifiuti contenenti amianto riversati illecitamente da più o meno noti cittadini incivili.

Lo denuncia l’associazione ambientalista Gruppo di intervento giuridico con un esposto alla Procura del Tribunale di Cagliari, coinvolti il Comune di Quartu (nel cui territorio ricadono i tratti con presenza di rifiuti di ogni genere e detriti con amianto) e il Corpo forestale di vigilanza ambientale.

Nelle scorse settimane le indagini dei forestali avevano portato all’individuazione di un soggetto che in più occasioni aveva sversato rifiuti speciali (detriti, masserizie, ecc.) con la finalità d’interrare un tratto di zona umida in località Perdalonga – Costa Bentu (Quartu). Era seguito il sequestro preventivo del sito e la Procura della Repubblica sta già procedendo per varie ipotesi di reato.

Erano scattati anche gli obblighi di bonifica ambientale per il trasgressore, che potrebbero coinvolgere anche la Regione e altri proprietari terrieri in caso di inottemperanza. (luciano onnis)

Primo Piano
La storia

Ha regalato 750mila euro al Comune, ecco l’identikit del benefattore misterioso

Le nostre iniziative