Viola il divieto di avvicinarsi alla moglie, lei lo denuncia un’altra volta: il marito dovrà cambiare città
Per l’uomo è scattata l’ordinanza di aggravamento della misura cautelare
Sestu Il giudice gli aveva imposto di girare alla larga dall’abitazione di famiglia a seguito della denuncia da parte della moglie di continue vessazioni, maltrattamenti e violenze fisiche. Ma lui, un disoccupato di 56 anni, di fatto senza fissa dimora, non ha inteso rispettare l’ordinanza del gip e ha ricominciato ad avvicinarsi alla casa di famiglia e dar fastidio alla donna. A lei non è rimasto che andare dai carabinieri e denunciare nuovamente il marito per la violazione delle imposizioni.
Dopo brevi indagini, i militari, diretti dal luogotenente Riccardo Pirali, hanno inviato un dettagliato rapporto al giudice che non ha esitato a emettere un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare nei confronti dell’uomo, notificata questa mattina 13 gennaio: non potrà risiedere a Sestu e nel territorio comunale.
Il provvedimento odierno trae origine da una denuncia presentata nel 2025 dalla moglie, che aveva riferito di un lungo periodo di comportamenti vessatori subiti nel corso degli anni, caratterizzati da minacce, ingiurie e aggressioni fisiche, tali da determinarle un grave e perdurante stato di timore e ansia per la propria incolumità. A seguito degli accertamenti svolti dai carabinieri diretti dal luogotenente Pirali, l’autorità giudiziaria aveva disposto, già lo scorso giugno, l’applicazione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa. Nonostante tali prescrizioni, nel gennaio 2026 la donna ha nuovamente sporto denuncia, rappresentando che l’uomo avrebbe violato in più occasioni i provvedimenti impostigli. Gli elementi raccolti dai carabinieri hanno portato ad un nuovo deferimento per le ipotesi di violazione delle misure cautelari, con contestuale richiesta di aggravamento, accolta dal giudice.(l.on)
