La Nuova Sardegna

Cagliari

La blue zone

Carloforte, il paese dei nonnini da record, festeggia Maria Cambiaggio


	Maria cambiaggio, la neocentenaria, circondata dalle quattro figlie
Maria cambiaggio, la neocentenaria, circondata dalle quattro figlie

La neocentenaria ha avuto quattro figlie e da tempo la famiglia si è trasferita a Cagliari

2 MINUTI DI LETTURA





Carloforte Festa organizzata all'insegna della sobrietà e del tono minore, per rispettare l'espressa volontà della festeggiata, nella comunità integrata, residenza per anziani , “La nuova Fenice” di Elmas per il centesimo compleanno di Maria Cambiaggio. La neo centenaria unico genita di Carolina Di Bernardo, casalinga  e Antonio  pescatore e proprietario di un battello col quale trasportava il minerale da Porto Flavia a Carloforte, vedovo e padre  di altri 2 figli: Angela e Giuseppe, avuti dalla prima  moglie, prematuramente scomparsa,  è nata a Carloforte il 17 gennaio 1926. Maria Cambiaggio ha avuto una infanzia ed una adolescenza serena. Ha frequentato le cinque classi della scuola elementare e ha ottenuto la licenza dopo aver superato l'esame finale con buoni  voti.

Dopo un breve fidanzamento nel 1947 si è sposata con Francesco Pastorelli docente di educazione fisica  prima nella scuola di avviamento e poi nella nella scuola media statale Antonio Cima di piazza Giovanni XXIII a Cagliari. Il matrimonio è stato celebrato a Carloforte nella chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo. La neo centenaria ha messo al mondo  quattro figlie: Carolina, le gemelle Rosa ed Eva, e Anna. Dal 1966 la famiglia si è trasferita a Cagliari. Maria Cambiaggio sino a pochi anni fa è riuscita a praticare i suoi hobby preferiti: il ricamo e il cucito.

Ai festeggiamenti per il traguardo del secolo di vita che si sono svolti a Elmas nella casa di riposo hanno partecipato solo i parenti più stretti, tra i quali gli adorati 4 nipoti e i 3 pronipoti. gli ospiti e il personale della struttura. Tra i primi ad esternarle gli auguri a nome di tutta la cittadinanza di Carloforte il sindaco Stefano Rombi.

Allo stato attuale Carloforte che conta 5882 abitanti detiene un record. Vanta, infatti, 8 ultracentenari, uno ogni 735 abitanti. La decana è Luigia Mercalli, la nonnina della Sardegna, nata il 17 febbraio 1915. Tra poco meno di un mese compirà 111 anni. La Mercalli è la settima in assoluto nella graduatoria delle Italiane viventi più longeve capeggiata da Lucia Laura Sangenito  (nonna Laurina), nata a Sturno in provincia di Avellino il 22  novembre 1910. Gli altri centenari viventi di Carloforte sono: Luigia Feola (27-03-24), Salvatore Greco (04-07-24), Giuseppe Pomicino (29-10-24),  Francesca Vitiello (31-03-25), Paola Scotto (24-07-25) e Maria Civita Cappai (06-01-26). (Gian Carlo Bulla)

Primo Piano
La tempesta

Ciclone Harry, il maltempo si intensifica: ora il Cedrino fa paura, allagamenti a Su Gologone e Cagliari – IL PUNTO

Le nostre iniziative