Carloforte, il paese dei nonnini da record, festeggia Maria Cambiaggio
La neocentenaria ha avuto quattro figlie e da tempo la famiglia si è trasferita a Cagliari
Carloforte Festa organizzata all'insegna della sobrietà e del tono minore, per rispettare l'espressa volontà della festeggiata, nella comunità integrata, residenza per anziani , “La nuova Fenice” di Elmas per il centesimo compleanno di Maria Cambiaggio. La neo centenaria unico genita di Carolina Di Bernardo, casalinga e Antonio pescatore e proprietario di un battello col quale trasportava il minerale da Porto Flavia a Carloforte, vedovo e padre di altri 2 figli: Angela e Giuseppe, avuti dalla prima moglie, prematuramente scomparsa, è nata a Carloforte il 17 gennaio 1926. Maria Cambiaggio ha avuto una infanzia ed una adolescenza serena. Ha frequentato le cinque classi della scuola elementare e ha ottenuto la licenza dopo aver superato l'esame finale con buoni voti.
Dopo un breve fidanzamento nel 1947 si è sposata con Francesco Pastorelli docente di educazione fisica prima nella scuola di avviamento e poi nella nella scuola media statale Antonio Cima di piazza Giovanni XXIII a Cagliari. Il matrimonio è stato celebrato a Carloforte nella chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo. La neo centenaria ha messo al mondo quattro figlie: Carolina, le gemelle Rosa ed Eva, e Anna. Dal 1966 la famiglia si è trasferita a Cagliari. Maria Cambiaggio sino a pochi anni fa è riuscita a praticare i suoi hobby preferiti: il ricamo e il cucito.
Ai festeggiamenti per il traguardo del secolo di vita che si sono svolti a Elmas nella casa di riposo hanno partecipato solo i parenti più stretti, tra i quali gli adorati 4 nipoti e i 3 pronipoti. gli ospiti e il personale della struttura. Tra i primi ad esternarle gli auguri a nome di tutta la cittadinanza di Carloforte il sindaco Stefano Rombi.
Allo stato attuale Carloforte che conta 5882 abitanti detiene un record. Vanta, infatti, 8 ultracentenari, uno ogni 735 abitanti. La decana è Luigia Mercalli, la nonnina della Sardegna, nata il 17 febbraio 1915. Tra poco meno di un mese compirà 111 anni. La Mercalli è la settima in assoluto nella graduatoria delle Italiane viventi più longeve capeggiata da Lucia Laura Sangenito (nonna Laurina), nata a Sturno in provincia di Avellino il 22 novembre 1910. Gli altri centenari viventi di Carloforte sono: Luigia Feola (27-03-24), Salvatore Greco (04-07-24), Giuseppe Pomicino (29-10-24), Francesca Vitiello (31-03-25), Paola Scotto (24-07-25) e Maria Civita Cappai (06-01-26). (Gian Carlo Bulla)
