La Nuova Sardegna

Cagliari

Maltempo

Ciclone Harry, danni e allagamenti in tutto il Sud Sardegna – IL PUNTO

di Luciano Onnis

	<em>(foto Rosas)</em>
(foto Rosas)

L’intervento più delicato da parte di vigili del fuoco e protezione civile a Frutti d’oro e Maddalena Spiaggia

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Da Cagliari a Teulada, da Quartu all’Iglesiente il ciclone non ha risparmiato nessuno, creando ovunque situazioni di emergenza ma fortunatamente senza arrivare a ai disastri temuti. Dappertutto inondazioni, allagamenti, crollo  di alberi, strade chiuse al traffico, ma nessuna conseguenza fisica per le persone.  

L’intervento più delicato da parte di vigili del fuoco e protezione civile a Frutti d’oro e Maddalena Spiaggia, dove si è resa opportuna l’evacuazione precauzionale dalle loro abitazioni circondate dall’acqua  di alcune persone anziane con problemi di deambulazione e pertanto in carrozzina. Proprio sul litorale di Capoterra, come al Poetto a Cagliari, il mare agitatissimo dal vento di scirocco ha scaricato tutta la violenza del suo moto ondoso,  cancellando le spiagge e allagando le strade retrostanti fino alle villette.  

A Frutti d’Oro, Torre degli ulivi e Santa Lucia la situazione è stata peggiorata dalla forze del moto ondoso del mare che respingeva il deflusso dei corsi d’acqua dall’interno, creando per questa l’allagamento delle aree circostanti, per prime quelle residenziali. A Cagliari i sette chilometri di spiaggia del Poetto sono finiti in apnea, con stabilimenti, chioschi, strada fronte mare e vie interne, abitazioni e ville  circondate  da un insolito lago salmastro. Solo di lieve entità i danni in città, soprattutto causati da rami e qualche albero caduti. Anche Pirri, che solitamente paga le conseguenze più gravi in occasione di grandi eventi idrogeologici, non ha avuto particolari situazioni emergenziali. In Campidano e Iglesiente allagamenti nelle campagne in prossimità dei corsi d’acqua alimentati dalla portata massima del Flumini Mannu e del Cixerri, in particolare nei territori di Assemini, Uta e Siliqua. Mentre in mattinata le precipitazioni sono state  di scarsa intensità e il vento è calato notevolmente, per il pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento.

Primo Piano
Maltempo

Ciclone Harry, si alza il livello del mare: partono le prime 150 evacuazioni

Le nostre iniziative