La Nuova Sardegna

Cagliari

Lotta agli stupefacenti

In auto e a casa hascisc, marijuana e cocaina: fermato giovanissimo spacciatore

di Luciano Onnis
Cagliari la sede della Guardia di Finanza
Cagliari la sede della Guardia di Finanza

La Guardia di finanza insieme all’unità cinofila ha scoperto la droga durante un controllo stradale

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari  Pusher cagliaritano appena maggiorenne incastrato dal cane antidroga della guardia di finanza che annusa lo stupefacente che aveva in auto. Il presunto spacciatore è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio, con arresto poi convalidato dal giudice, che poi lo ha rimesso in libertà con obbligo di presentazione quotidiana in un presidio di polizia giudiziaria.

Il fatto è accaduto nella notte del 9 febbraio in via Pisano, vicino a via Newton in zona discoteche, dove una pattuglia dei Baschi Verdi con il supporto del nucleo cinofilo, hanno fermato un’auto con il diciottenne alla guida. Il cane antidroga ha dato subito segnali di interessamento verso l’interno dell’abitacolo, inducendo i finanzieri a una ispezione del veicolo.

La verifica ha dato risultato positivo: nell’abitacolo sono stati trovati minuscoli involucri di carta stagnola contenenti singole dosi per complessivi 4.6 grammi di cocaina, 6.7 hascisc e 14.1 di marijuana. La successiva perquisizione domiciliare si è conclusa con il rinvenimento di ulteriori 64.3 grammi di marijuana e 2.1 di hascisc, oltre a materiale di confezionamento, un bilancino di precisione, 710 euro in contanti e due smartphone utilizzati per l’attività di spaccio, con rendiconto dell’attività di spaccio, chiamate e numeri telefonici di presunti clienti dello spacciatore.

Dopo il resto della notte ai domiciliari, il 18enne è stato accompagnato in tribunale per la convalida e il giudizio direttissimo. «Come di consueto – precisano al comando provinciale della Guardia di finanza -, l’interesse connesso ad interventi del genere si rivolge, con finalità di deterrenza, alla tutela della salute pubblica e alla prevenzione dell’incidentalità stradale, spesso causata proprio dall’uso di sostanze stupefacenti. Proseguono costantemente e senza soluzione di continuità le azioni della Compagnia Pronto Impiego Cagliari, sotto la direzione del comando provinciale ed il coordinamento del Gruppo Cagliari, a presidio del territorio della città per la prevenzione del complesso e variegato fenomeno della microcriminalità, cui la Guardia di finanza partecipa anche attraverso la componente specialistica dei Baschi Verdi ed il nucleo cinofilo. I cani “antidroga” in servizio presso le Fiamme gialle di Cagliari non solo “girano” fra le scuole della città metropolitana per diffondere la cultura della legalità ed allertare i giovani sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e psicotrope, ma vengono costantemente ed efficacemente utilizzati sul territorio per prevenire ed intercettare la circolazione di ogni tipo di droga, specialmente fra i più giovani».

Primo Piano
La previsione

Tempesta di vento in arrivo sulla Sardegna domani e giovedì 12 febbraio: raffiche fino a 140 chilometri orari

Le nostre iniziative