La Nuova Sardegna

Cagliari

La storia

Settant’anni insieme, Dario e Maria Pia festeggiano le nozze di titanio: «Il segreto è volersi bene ogni giorno»

Settant’anni insieme, Dario e Maria Pia festeggiano le nozze di titanio: «Il segreto è volersi bene ogni giorno»

Sette figli, nipoti e pronipoti per celebrare una vita di lavoro e famiglia tra panificio e pasticceria: tra i clienti Gigi Riva

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Lui ha 92 anni, lei 88. Oggi, giovedì 12, festeggeranno nella loro casa di Monserrato i 70 anni di matrimonio. Un piccolo record fatto di amore ma anche di sacrifici per tirar su una famiglia numerosa. Dario Contu e Maria Pia Sollai saranno festeggiati dai sette figli e da uno stuolo di nipoti e pronipoti. 

«Una piccola festicciola - dicono felici i due sposi -. Pasticcini e dolci vari per celebrare questa unione. Il segreto? Bisogna sapersi voler bene sempre e accettarsi con tranquillità e voglia di stare insieme. Ora è tutto più difficile, basta un nonnulla e la gente si separa e cancella la propria storia». 

Dario e Maria Pia si sono sposati giovanissimi: lui aveva 22 anni e lei 18. Hanno lavorato sodo per tanti anni per poter vivere con tranquillità e allevare i sette figli che sono nati dal loro matrimonio. 

Dario Contu, proveniente da una famiglia di panificatori, conosciuta a Monserrato con il nomignolo di “Millani”, ha continuato nella tradizione gestendo fra tanto sacrifici un panificio a Quartu. «È stato un duro lavoro - ammette Dario - . Mi son potuto godere la vita dopo essere andato in pensione. Per questo ai miei figli ho raccomandato di scegliersi altri lavori. La vita del panettiere non è davvero semplice». 

Maria Pia Sollai invece è stata a Quartucciu una celebre artigiana: i prodotti di pasticceria e pasta fresca sfornati nel suo negozio sono stati consumati per tanti anni, sino a quando si è ritirata, in tutta l’area del cagliaritano. «Ora non riesco più come una volta a preparare ravioli e dolci. Ma mi resta il ricordo di un’attività molto appagante. Fra i miei clienti - ricorda con orgoglio Maria Pia - anche Gigi Riva, che amava moltissimo le produzioni del mio negozio». (en.gav.)

Primo Piano
L’allarme

Rapina finita nel sangue a Sassari, gravissimo il rapinatore: è ricoverato in codice rosso

Le nostre iniziative