La Nuova Sardegna

Cagliari

L’ispezione

Scarico illecito di acque reflue industriali: denunciati i titolari di una officina meccanica

Scarico illecito di acque reflue industriali: denunciati i titolari di una officina meccanica

Dopo le indagini è stata disposta la parziale chiusura dell’attività

1 MINUTI DI LETTURA





Arbus Scarichi illeciti dall’officina meccanica, nei controlli ambientali  i carabinieri del Noe  denunciano  i titolari dell’attività, per la quale viene disposta una parziale chiusura. È un'officina di autoriparazioni e revisioni situata nella zona industriale del paese. L'attività ispettiva del Noe, seguita a una segnalazione dei carabinieri del paese, ha permesso di far emergere presunte e rilevanti irregolarità nella gestione degli scarichi dell'impianto. Secondo quanto accertato dai militari, i due soci titolari dell'attività lavorativa avrebbero condotto l'esercizio in totale assenza della necessaria autorizzazione per lo scarico delle acque reflue industriali. Inoltre, l'ispezione ha evidenziato come l'area produttiva risultasse sprovvista di un adeguato sistema di raccolta, convogliamento, separazione e trattamento delle acque meteoriche di dilavamento provenienti dai piazzali esterni, con conseguente potenziale rischio per l'ecosistema circostante.
Alla luce delle violazioni riscontrate, riconducibili all'inosservanza della normativa in materia di scarico illecito di acque reflue industriali, i due imprenditori sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria. Contestualmente, per impedire il protrarsi delle presunte condotte illecite, è stata disposta la chiusura parziale dell’attività, limitatamente all’area destinata all'officina meccanica. Tale provvedimento restrittivo rimarrà in vigore sino al completo adeguamento dei locali e degli impianti alla vigente normativa regionale di riferimento.(l.on)

Primo Piano
L’operazione

Risse e spaccio di droga: fari accesi su baby gang e criminalità minorile. Perquisizioni a tappeto: ecco che cosa sappiamo – VIDEO

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative