La Nuova Sardegna

Nuoro

Processione con le barche per la festa di Stella Maris

di Lamberto Cugudda
Processione con le barche per la festa di Stella Maris

Comincerà questa sera alle 20 la tradizionale tre giorni dedicata alla patrona Celebrazioni civili e religiose con sagra del pesce, spettacoli, musica e balli

19 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Inizia questa sera la tre giorni di festeggiamenti dedicati all patrona arbataxina, Stella Maris. Si tratta della festa più conosciuta e importante dell’intera area ogliastrina: nella serata di domenica, in occasione della celebrazione della Messa e della famosa processione sul mare del simulacro della Madonna – seguito da decine di imbarcazioni, a sirene spiegate, che effettuano per numerose volte il periplo delle acque portuali – ogni anno si registrano circa 45mila persone. E fra queste, più di un terzo è costituito da vacanzieri.

Ma ecco il programma della festa di Stella Maris, che sabato pomeriggio e domenica mattina prevede anche due veleggiate nel Golfo, a cura del Circolo nautico Arbatax. Si inizia questa sera, alle ore 20,30 nel Centro pesca (zona darsena cantieristica) con la sagra delle cozze. Ci sarà anche la gara della pastasciutta e la serata sarà allietata dai balli di gruppo in compagnia di Tonino e Rita. Per la gioia dei più giovani, il grande parco dei giochi – con giostre, ottovolante, autoscontro, il “love train”, la pista da ballo che si muove, e le ultime novità del settore – è stato allestito nel piazzale degli Scogli Rossi.

E si passa così al programma di domani. Si inizierà alle ore 18,15 con la corsa dei sacchi, con i concorrenti che verranno divisi per categorie di età. A partire dalle ore 20,30, ancora nel Centro pesca, si terrà l’immancabile sagra del pesce fritto. È previsto anche uno spettacolo con le Village girls e il comico di Colorado, Alessandro Serra. E si arriva così a domenica, giornata clou dei festeggiamenti patronali della frazione riverasca tortoliese. Si inizia alle ore 18,30 con la processione per le vie della località turistica. Il simulacro della Madonna del mare sarà accompagnato da migliaia di fedeli, dalla Banda Cossu Brunetti di Nurri, dai gruppi folk Ogliastra, Sant’Andrea Tortolì, Santa Lucia di Assemini e anche dagli sbandieratori di Sassari. Al termine della processione, nel molo di levante, davanti a decine di migliaia di persone, verrà celebrata la Messa, alla quale farà seguito la processione sul mare con il simulacro della Madonna posto su un peschereccio, che sarà seguito da decine di imbarcazioni con il lancio di una corona di fiori per i caduti in mare. Dalle 21,30 è prevista l’esibizione dei gruppi folk nel centro pesca. Alle 24, a chiusura dei festeggiamenti, grande spettacolo pirotecnico nelle acque portuali.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative