La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì

Povera ma esclusa dalle liste del Comune

F.L. è di Tortolì, ha 25 anni e una bimba di appena quattro mesi. Sta a casa della mamma, dove ci sono anche altri fratelli, tutti disoccupati. La situazione economica è quindi molto grave,...

11 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





F.L. è di Tortolì, ha 25 anni e una bimba di appena quattro mesi. Sta a casa della mamma, dove ci sono anche altri fratelli, tutti disoccupati. La situazione economica è quindi molto grave, soprattutto se si tiene conto delle esigenze di una piccola che ha appena pochi mesi di vita. F.L. aveva quindi realmente sperato di riuscire a ottenere un piccolo aiuto grazie all'inserimento nella lista per le povertà estreme, che viene stilata dal Comune, ma è stata tagliata fuori. E per le sue aspettative, questo ha rappresentato un colpo veramente grave.

«Mi piacerebbe sapere – dice la giovane madre – perché tutto andava bene quando sono andata a parlare con chi opera nei Servizi sociali del Comune. E perché mi avevano assicurato che ero in possesso di tutti i requisiti necessari per potere essere fra le persone che sarebbero state inserite nella lista per le povertà estreme. Come mai nell'arco di pochissimi mesi è tutto cambiato? Voglio delle spiegazioni. Ecco perché spero di parlare quanto prima con il commissario straordinario Vincenzo Basciu».

La giovane donna sostiene che, in Comune, qualcuno avrebbe fatto riferimento a una dichiarazione Isee 2012, quando stava insieme al compagno: «Ma anche se così fosse, basta verificare che, il totale, è pari a 2,04 euro. Ovvero quanto basta, al massimo, per comprare due litri di latte, in offerta, al supermercato. Mia madre, da sola, non può dare sostentamento a me, alla mia bambina, e ai miei fratelli disoccupati. Qualcuno dovrà pure spiegarmi perché non compaio in alcuna graduatoria per le povertà estreme. Credo sia un mio sacrosanto diritto saperlo». (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative