La Nuova Sardegna

Nuoro

Salumificio di Irgoli in crisi salvato dai dipendenti

Salumificio di Irgoli in crisi salvato dai dipendenti

I proprietari hanno affittato lo stabilimento ai lavoratori: “Meglio a loro che a una multinazionale”

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La salvezza del salumificio Murru di Irgoli, in difficoltà finanziarie dopo 50 anni di attività, passa attraverso i suoi dipendenti. Saranno loro infatti, guidati da uno dei lavoratori più longevi dell'azienda, Michele Battaccone, a capo della Srl Salumeria Sarda, a dare nuovo impulso alla storica azienda di Antioco Murru, un marchio che per decenni ha spiccato tra i migliori prodotti della tradizione sarda.

«La famiglia Murru ci ha dato in affitto il ramo d'azienda - spiega Battaccone - compresi il fabbricato, il personale, le macchine e il marchio. Si cerca di continuare con le risorse umane che c'erano, una trentina di persone circa, e di onorare il marchio così come lo abbiamo conosciuto».

Il salumificio che nel 2012 è arrivato ad avere un fatturato di 10 milioni di euro e negli d'oro ha avuto fino a 70 dipendenti, dunque ripartirà.

I Murru, tramite il patriarca Antioco che 50 anni fa ha fondato il salumificio, hanno fatto sapere che «l'azienda ha fatto una scelta importante e sofferta con l'obiettivo della salvaguardia del marchio e dei posti di lavoro». Per questo si è deciso di dare in affitto lo stabilimento ai dipendenti, tutte persone «che hanno acquisito la passione e la conoscenza necessari per la lavorazione dei prodotti originali».

La famiglia Murru sottolinea anche il fatto che «potevano essere fatte altre scelte come quella di vendere o affittare a multinazionali, ma questo avrebbe significato lasciare un punto interrogativo rispetto all'occupazione locale. Per questo auguriamo alla nuova gestione grandi successi».

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative