La Nuova Sardegna

Nuoro

POSTE

Le pensioni Inps in pagamento da domani

In crescita l’utilizzo della Carta libretto che garantisce anche la sicurezza dei prelievi

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Per effetto dell’odierna festività del 1° Maggio, tutte le pensioni dell’Inps saranno in pagamento negli uffici postali a partire da domani, venerdì 2 maggio.

Al fine di ottimizzare al meglio i tempi di attesa, Poste Italiane ricorda ai 30mila pensionati che hanno accreditato la loro pensione sul libretto di risparmio o sul conto Bancoposta che, utilizzando la Carta libretto o le carte collegate al conto, sarà possibile effettuare operazioni di prelievo di contante in tutti gli uffici postali (con la possibilità di riscuotere il rateo negli uffici postali aperti il pomeriggio fino alle 19,05) e, fino a un limite di 600 euro, in tutti gli sportelli automatici Atm Postamat presenti in città e sul territorio nazionale.

L'utilizzo della Carta libretto postale per la riscossione del rateo di pensione permette di semplificare e rendere veloce l'operazione sia per il pensionato, che non deve compilare il modello previsto per il prelievo, sia per l'addetto allo sportello, con una sensibile contrazione dei tempi di attesa e un conseguente miglioramento complessivo del servizio offerto alla clientela.

Attualmente sono circa il 46 per cento le operazioni di prelievo allo sportello eseguite con la Carta libretto, mentre se si considerano anche quelle effettuate negli Atm Postamat la percentuale supera addirittura il 65 per cento.

Nel solo mese di aprile su un totale di 41.144 operazioni di prelievo di contante da Libretto di risparmio postale: 14.676 sono state effettuate direttamente dagli sportelli automatici Atm Postamat, 12.161 negli uffici postali utilizzando la Carta libretto e 14.307 ancora in modo tradizionale compilando il modulo previsto per le operazioni di prelievo.

I pensionati che hanno l’ accredito della pensione sul Libretto che hanno richiesto la Carta libretto postale usufruiscono inoltre di un plafond assicurativo di 700 euro a copertura dei rischi per eventuale furto, rapina o scippo dopo aver ritirato denaro negli uffici postali o dallo sportello Postamat.

Primo piano
L’intervento

L’influencer con il gommone a Caprera e gli altri. Beppe Severgnini: «Questa è l’estate dei cafoni»

Le nostre iniziative