La Nuova Sardegna

Nuoro

Peste suina, allarme della Asl di Nuoro: cinghiali infetti sull’Ortobene

Peste suina, allarme della Asl di Nuoro: cinghiali infetti sull’Ortobene

La conferma della circolazione del virus fra i cinghiali dell’area del monte è arrivata dopo la scoperta di due carcasse, un maschio e una femmina, fra il 25 e il 28 aprile scorso, in località «Sa ’e sos frores»

1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Focolai di peste suina fra i cinghiali dell’Ortobene sono stati accertati dal Servizio di sanità animale del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Nuoro che allerta gli allevatori di maiali mettendoli in guardia dagli accentuati rischi di contagio. La conferma della circolazione del virus fra i cinghiali dell’area del monte è arrivata dopo la scoperta di due carcasse, un maschio e una femmina, fra il 25 e il 28 aprile scorso, in località «Sa ’e sos frores». La Asl raccomanda agli allevatori di tenere i maiali nei loro recinti, ricorrendo quando necessario a una doppia recinzione, in modo da evitare il contatto diretto con cinghiali o eventuali altri suini allo stato brado.

L’azienda sanitaria, inoltre, ricorda di non somministrare ai maiali residui di cucina o scarti derivanti dall’utilizzo di carne di cinghiale, in quanto potenzialmente infetti, e di evitare che parti di carcasse di animali arrivino nell’allevamento, portate, per esempio, da cani. È di particolare importanza per evitare il conteggio rimuovere e distruggere eventuali carcasse di animali, selvatici o domestici: perciò, l’Asl invita chiunque ne venga a conoscenza a segnalarle tempestivamente al servizio veterinario e/o al Comune.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative