La Nuova Sardegna

Nuoro

Il nuovo priore oggi arriva a cavallo a Lula

Il nuovo priore oggi arriva a cavallo a Lula

Continuano i festeggiamenti per San Francesco con la partenza del corteo dalla chiesa del Rosario

2 MINUTI DI LETTURA





La festa di San Francesco di Lula raggiunge oggi uno dei momenti più importanti. Nel santuario incastonato nei monti di Lula in sella al suo cavallo arriverà in giornata il nuovo priore Antonio Ganga che sarà accolto dal priore attuale Giuseppe Sedda e da tutto il comitato che ha organizzato le cerimonie e continuerà ad accogliere le centinaia di pellegrini che finora hanno visitato il santuario per onorare San Francesco.

Come tradizione, il nuovo priore partirà in sella al suo cavallo alle 10 in punto dal piazzale della chiesa del Rosario, nel cuore del rione di Santu Predu, dopo aver ricevuto la benedizione e aver battuto per tre volte con la mano sul portale in legno come gesto beneaugurante. Antonio Ganga sarà scortato da altri cavalieri che arriveranno al santuario dopo oltre quattro ore di cavalcata lungo sentieri impervi e scenari da fiaba, immersi nel verde della campagna nuorese. Quello stesso percorso che centinaia di pellegrini hanno percorso nella notte del 30 aprile per raggiungere il santuario alle prime luci del giorno del primo maggio.

Percorso che i cavalieri faranno a ritroso sabato per ritrovarsi nelle campagne di Marreri, ai piedi di Nuoro, per celebrare le cerimonia di “S’Arbore” che concluderà i festeggiamenti per San Francesco. Con un grande banchetto offerto dal priorato a tutti gli ospiti, ma con una particolare attenzione per i poveri e per chi ha bisogno. Un risvolto di grande valore morale voluto dal priore Giuseppe Sedda e dalla moglie Gina Ladu, che in questi giorni di festa non si sono mai risparmiati, mettendo in evidenza, pur se con grande semplicità, la passione e l’impegno per ricoprire nel migliore dei modi il delicato ruolo di priori. Riuscendo anche a esaltare il lavoro di squadra di un gruppo affiatato che ha mostrato quale sia l’attaccamento alla festa e a San Francesco. (plp)

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative