La Nuova Sardegna

Nuoro

Successo per la prima Primavera nuorese

Successo per la prima Primavera nuorese

NUORO. Grande successo ieri per la prima edizione della festa di primavera organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Coldiretti Nuoro-Ogliastra e la fondazione Campagna...

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Grande successo ieri per la prima edizione della festa di primavera organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Coldiretti Nuoro-Ogliastra e la fondazione Campagna Amica, nei giardini di piazza Vittorio Emanuele. Obiettivo: avvicinare la campagna alla città e far scoprire i prodotti del territorio, tutti rigorosamente a chilometro zero. Non solo. Le fattorie didattiche ieri sono scese in piazza e hanno fatto scoprire a centinaia di bambini delle scuole elementari nuoresi il mondo dei contadini e la vita della campagna.

La fattoria didattica “Barbagia struzzi” ha portato alla festa anche la scimmietta Margherita e gli asinelli per la gioia di tutti i bambini.

Gli adulti, invece, si sono dedicati al giardinaggio. Le aziende florovivaistiche, presenti coi loro stand colorati, hanno insegnato ai neofiti le tecniche per coltivare i frutti e le piante aromatiche nel proprio giardino oppure nel terrazzo di casa. Per i futuri coltivatori c’era a disposizione tutto l’occorrente: semi, piantine e vasi. A insegnare i segreti del giardinaggio c’erano anche i ragazzi della scuola agraria di Nuoro, nella nuova veste di docenti.

Con questa iniziativa l’amministrazione ha voluto dare una svolta verde alla sua politica. D’altra parte Nuoro è uno dei primi comuni in Sardegna ad aver messo a disposizione dei cittadini degli spazi per realizzare gli orti urbani e dare così loro la possibilità di produrre da sè le verdure. Un’occasione unica per valorizzare il territorio, recuperando aree degradate e creando spazi verdi. (g.z.)

Primo piano
Il rogo

Cagliari, grosso incendio in via Bacaredda – guarda il VIDEO

Le nostre iniziative