Orotelli, la presentazione del libro “Iscalas e Pizos”
OROTELLI. Per iniziativa dell’associazione sportiva dilettantistica “Sentieri di Barbagia” e dell’amministrazione comunale di Orotelli, domani, venerdì 16 maggio, nel centro polivalente “Franco...
OROTELLI. Per iniziativa dell’associazione sportiva dilettantistica “Sentieri di Barbagia” e dell’amministrazione comunale di Orotelli, domani, venerdì 16 maggio, nel centro polivalente “Franco Pintus”, con inizio alle 18, verrà presentato il libro “Iscalas e pizos, i sentieri verticali dei pastori alpinisti” di Bastiano Cappai. All’incontro, coordinato dall’assessore alla Cultura, Maria Antonietta Santoni, oltre all’autore, interverranno il geografo, Matteo Cara e l’escursionista e assessore all’Ambiente del comune di Orotelli, Piero Mereu. Il libro di Cappai ripercorre i sentieri dei pastori del Supramonte che, per raggiungere gli ovili, sono spesso costretti a trasformarsi in scalatori per superare anfratti e rocce di grande difficoltà. «Per gli escursionisti – sottolinea Piero Mereu – questo libro è una miniera di idee e di proposte e rappresenta un forte stimolo alla conoscenza del territorio e alla crescita della coscienza ambientalista».
Il libro descrive, tra l’altro, gli anfratti, le grotte e i siti per l’approvvigionamento dell’acqua utilizzati dai pastori. Una sorte di vademecum per l’escursionista dilettante che si avventura sui tratturi e i nei sentieri del Supramonte. (f.s.)