Il lavoro di Porqueddu incanta la critica
NUORO. Continua a registrare un indiscusso successo, grazie ad una critica entusiasta, il disco su “Angelo Gilardino-3 concertos por guitar and orchestra”, composto dal nuorese Cristiano Porqueddu,...
NUORO. Continua a registrare un indiscusso successo, grazie ad una critica entusiasta, il disco su “Angelo Gilardino-3 concertos por guitar and orchestra”, composto dal nuorese Cristiano Porqueddu, in collaborazione con i colleghi Alberto Mesirca e Angelo Marchese.
A cantare le lodi dei tre musicisti è la critica specializzata, che ha dedicato ai tre esecutori ampio spazio, rilevando le caratteristiche e lo spessore della proposta artistica. Di notevole spessore la recensione del presidente dell’Associazione nazionale dei critici musicali Angelo Foletti, sul mensile “Suonare News”. Il disco è distribuito in oltre quaranta Paesi dalla major discografica Brillant Classics.
Alla realizzazione hanno collaborato tre diverse orchestre italiane: “I fiati e timpani” dell’orchestra da camera siciliana e “Gli archi Ensemble”, diretti dal maestro Giuseppe Crapisi; “L’orchestra del teatro olimpico di Vicenza”, diretta dal maestro Giampaolo Maria Bisanti; per il concerto di Oliena la “Orchestra de Chambre de la vallèe d’Aoste”, diretta dal maestro Luciano Condina“. All’attività concertistica e discografica Cristiano Porqueddu affianca anche il suo impegno di docente della scuola civica di musica di Nuoro, facendo uso del proprio programma di studio, che consente una solida preparazione per gli allievi che intendono accedere ai conservatori, insieme a una grande opportunità di approfondimento del repertorio per interpreti già diplomati.
Il nuovo disco del chitarrista nuorese continua, dunque, a ottenere un grandissimo successo e a riscuotere gli apprezzamenti della critica specialistica. Uno sprone in più per continuare a coltivare la passione per la musica. (a.b.)