Vandali scatenati dentro l’asilo, nella piccola mensa lasciano anche escrementi
Nuoro, in via Piemonte all’apertura lo sgomento delle maestre davanti a una devastazione mai vista
NUORO. Hanno forzato una finestra dell'asilo nido di via Piemonte a Nuoro e si sono introdotti all'interno, compiendo vari atti vandalici. Stamattina alle 7 l'amara sorpresa per le maestre della cooperativa Primi Passi, che gestisce uno degli asili comunali più importanti del capoluogo barbaricino.
Dentro la sala cucina dove i bimbi consumano i pasti c'è stata una devastazione. Pomodori spalmati sui pavimenti, omogeneizzati aperti e consumati, altri buttati, forme di parmigiano masticate e gettate via e infine il fatto più grave: i vandali hanno lasciato i loro escrementi proprio nella sala mensa. «Siamo incredule e addolorate - hanno detto le maestre che a tarda mattinata, sostavano davanti al cancello dopo aver ripulito tutto-. Hanno violato l'intimità dei nostri 60 bambini, che oggi i genitori non hanno mandato a scuola. Come si può fare una cosa del genere? Non si sono fermati neppure nelle camerette-dormitorio: hanno buttato per aria tutte le copertine che coprono i piccoli nel sonno».
I vandali si sono introdotti all'interno del nido scavalcando il cancello e forzando la porta di un bagno che dà sul cortile. Secondo gli inquirenti che indagano sull'accaduto i fatti potrebbero essere avvenuti tra sabato e domenica. Ma qualcosa per loro deve essere andato storto, visto che hanno abbandonato dei sacchi che avevano riempito accuratamente. Sono riusciti tuttavia ad impossessarsi di una grattugia professionale, di cinque sacche industriali di detersivi, di diverse forme di formaggio e cibo vari. Sull'episodio indagano i Carabinieri del comando provinciale di Nuoro.