La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Trasporti ferroviari, preoccupazione dei sindacati

MACOMER. Hanno suscitato allarme e preoccupazione fra i lavoratori e i sindacati le voci di un possibile disimpegno dell’Arst verso le ferrovie. La paura è che si arrivi a chiudere la Macomer-Nuoro,...

1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Hanno suscitato allarme e preoccupazione fra i lavoratori e i sindacati le voci di un possibile disimpegno dell’Arst verso le ferrovie. La paura è che si arrivi a chiudere la Macomer-Nuoro, la tratta sulla quale negli anni scorsi sono stati investiti venti milioni di euro per realizzare interventi di ammodernamento ed efficientamento che hanno migliorato la percorribilità. Erano attesi altri interventi riguardanti la sicurezza, come l’installazione di un sistema di telecontrollo del traffico lungo linea, e l’acquisto dei nuovi treni. Le voci sulle intenzioni dell’Arst rischiano di far saltare tutto. È vero che la ferrovia così com’è non regge dal punto di vista economico. Se l’armamento è migliorato, senza i nuovi treni non sarà possibile intraprendere un discorso di rilancio. I mezzi in uso hanno più di cinquant’anni e in termini di efficienza lasciano a desiderare. Sulla Macomer-Nuoro, poi, da anni non viaggiano più le merci. Anche questo ha un’incidenza economica importante. (t.g.t.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Sanità

Radioterapia, una sola macchina e 130 malate di tumore al seno in attesa – Che cosa è successo

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative