La Nuova Sardegna

Nuoro

Abbanoa annuncia: «Nessuna bolletta pazza a Lanusei»

di Lamberto Cugudda
Abbanoa annuncia: «Nessuna bolletta pazza a Lanusei»

Per la società gli importi richiesti sono di 72 euro a famiglia Gli utenti potranno rateizzare i conguagli fino a cinque anni

3 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Abbanoa comunica: «La media delle ultime bollette è pari a 72 euro». E sono operativi i servizi di rateizzazione e quello delle fatture on line. Ampie dilazioni, tariffe agevolate e servizi internet: sono 2135 le fatture emesse di recente nel Comune di Lanusei con un importo medio di 72,02 euro.

«Per la stragrande maggioranza degli utenti, il 91,1 per cento (1944 fatture) – viene sottolineato in un comunicato emesso da Abbanoa ieri mattina – gli importi sono inferiori alla soglia dei 150 euro, il 4,3 per cento (91 fatture) tra 150 e 250 euro, il 2 per cento (43 fatture) tra 250 e 400 euro, l’1,2 per cento (25 fatture) tra 400 e 700 euro e lo 0,6 per cento (13 fatture) tra 700 e mille euro. Sono del tutto marginali gli importi oltre i mille euro. Riguardano soprattutto utenze non domestiche, attività produttive o commerciali».

Abbanoa precisa che si può scegliere di pagare in un’unica soluzione oppure in più rate in base al periodo di consumo fatturato. Per chi ha ricevuto conguagli pluriennali sono previste ampie dilazioni fino a dieci rate in 600 giorni (in pratica una ogni due mesi). Il tutto secondo il seguente schema: «Per consumi inferiori a sei mesi: si può pagare in un’unica soluzione entro trenta giorni oppure in due rate entro sessanta giorni; fino a nove mesi: in un’unica soluzione entro 60 giorni o in tre rate entro 90 giorni; fino a un anno: in un’unica soluzione entro 90 giorni oppure in quattro rate entro 120 giorni; fino a due anni: in un’unica soluzione entro 120 giorni oppure in otto rate entro a 240 giorni; fino a tre anni: in un’unica soluzione entro 150 giorni oppure in dieci rate in 360 giorni; fino a quattro anni: in un’unica soluzione entro 180 giorni oppure in dieci rate entro 480 giorni; fino a cinque anni: in un’unica soluzione entro 210 giorni oppure in dieci rate entro 600 giorni». Complessivamente le utenze domestiche residenti sono il 76,3 per cento (1628), le domestiche non residenti il 10,7 per cento (229), le non domestiche il 9,4 per cento (200), le utenze “no tax” (famiglie a basso reddito) il 3,4 per cento (73) e le “famiglie numerose” (più di cinque componenti) lo 0,2 per cento (5). Per queste ultime due tipologie di utenza sono previste speciali tariffe agevolate.

«Nelle bollette – viene sottolineato da Abbanoa – sono indicate user e password che consentono ai clienti di accedere al servizio di fattura online dal sito internet aziendale www.abbanoa.it dove è stato introdotto uno specifico collegamento “fatture online”. Consente di visualizzare e stampare le fatture anche in modalità elettronica. Inoltre, si può accedere all’archivio della propria posizione per recuperare eventuali fatture perdute, non recapitate o consegnate in ritardo, consentendo quindi anche una significativa riduzione dei mancati pagamenti per reso postale e le conseguenti azioni di recupero del credito. Per il pagamento delle bollette è stata inoltre introdotta la domiciliazione bancaria».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative