La Nuova Sardegna

Nuoro

onifai

Gal, campi estivi in fattoria via alle domande di iscrizione

ONIFAI. Parte da Onifai in qualità di ente capofila ma è rivolto gli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado e materne dei Comuni di Onifai, Bitti, Onanì, Lula, Lodè, Osidda e Orune...

05 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFAI. Parte da Onifai in qualità di ente capofila ma è rivolto gli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado e materne dei Comuni di Onifai, Bitti, Onanì, Lula, Lodè, Osidda e Orune il progetto “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo. Alla scoperta del nostro territorio rurale”. Il progetto, dell’importo di circa 200mila euro, è finanziato con la misura 3.2.1. azione 2 dal Gal Nuorese Baronia e prevede il coinvolgimento delle fattorie didattiche esistenti nei Comuni del territorio raggruppate in una associazione temporanea di impresa. Si tratta di azioni volte a promuovere e sviluppare esperienze che favoriscano la conoscenza del territorio e la gestione responsabile dell’ambiente. Obiettivi del progetto sono tra gli altri far conoscere il ciclo produttivo dei prodotti agroalimentari tipici, favorire l’integrazione tra il mondo della scuola e quello della campagna, stimolare la creazione di percorsi didattici innovativi e sviluppare la capacità di osservazione e le competenze pratiche. Una delle prime azioni che sta partendo sono i Campi estivi in fattoria, che rafforzeranno ancora di più gli obiettivi del progetto in quanto i partecipanti vivranno appieno la vita di campagna. «Si tratta di una iniziativa importante per i nostri territori – è il commento di Michele Ruiu referente dell’Ati aggiudicataria del servizio – fortemente sostenuta dal Gal Nuorese Baronia che ha inaugurato un innovativo modo di procedere agendo in stretta sinergia con tutti gli attori locali e favorendo la concertazione fra le fattorie didattiche e sociali, comuni, scuole e popolazione».

Intanto in tutti i paesi coinvolti sono aperte le iscrizioni ai campi estivi in fattoria (completamente gratuiti per l’utenza) e gli interessati possono accedere alla modulistica presso gli uffici dei servizi sociali dei paesi di residenza. (a.f.)

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative