La Nuova Sardegna

Nuoro

L’educazione alla legalità comincia col diario di scuola

L’educazione alla legalità comincia col diario di scuola

Da un’idea degli operatori della questura di Nuoro nasce il progetto nazionale "Un anno con Civis"

1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Per l'inizio del nuovo anno scolastico, la polizia di Stato ha raccolto ed esteso a livello nazionale l'iniziativa, ideata qualche anno fa dalla questura di Nuoro, di realizzare un diario scolastico.

Tale progetto, denominato "Un anno con Civis", prevede la distribuzione di 27.000 copie dell'agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari delle province di Alessandria, Savona, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa scelte come sedi del progetto pilota.

Protagonista grafico del progetto è un super eroe, chiamato "Civis" il quale accompagnerà gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione insieme a docenti e genitori su questione fondamentali per la loro formazione. Il tema del diario sarà infatti l'educazione alla legalità e al senso civico.

Corredato di vignette che richiameranno "Le buone pratiche" del vivere in collettività, il diario, affronterà tematiche quali, il rispetto dell'ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela del'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un utenza di bambini, prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo o la Convenzione sui diritti dell'infanzia.

Al progetto, condiviso del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha contribuito il ministero dell'Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative