La Nuova Sardegna

Nuoro

austis

“La vita del pastore” laboratorio didattico del progetto Malik

AUSTIS. Il progetto proposto dall’associazione Malik “Letture di gusto”, all’interno della manifestazione “I libri aiutano a leggere il mondo” ha avuto inizio nel paese di Austis ieri e proseguirà...

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AUSTIS. Il progetto proposto dall’associazione Malik “Letture di gusto”, all’interno della manifestazione “I libri aiutano a leggere il mondo” ha avuto inizio nel paese di Austis ieri e proseguirà oggi e il 27 e 28 settembre prossimo all’interno dell’evento Autunno in Barbagia. Con Malik collaboreranno il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Cagliari e l’Amministrazione Comunale. Durante una conversazione itinerante si proporrà la lettura dei risultati di un lavoro di ricerca dell’Università di Cagliari, curato nel 2013 dal professor Benedetto Meloni, docente di Sociologia del Territorio che ha svolto presso il Comune di Austis, la ricerca “Animazione allo sviluppo locale e a un nuovo senso comune”, volta a promuovere La Casa della Memoria. Il laboratorio didattico “La vita del pastore”, sarà curato invece da Claudia Sedda, esperta di Diritto dell’integrazione europea delle autonomie locali e di Europrogettazione e Rosangela Sedda, sarta titolare dell’impresa artigiana “Tramas” e coinvolgerà una classe della Scuola Media di Austis.

«Sarà un momento – spiegano le due curatrici del laboratorio – di riflessione e apprendimento sui temi dello sviluppo locale, valorizzazione del territorio, prodotti tipici e risorse nostrane con una particolare attenzione alla lana di pecora sarda autoctona. Verranno, infatti, trasmesse agli studenti le competenze base relative alle tecniche di lavorazione della lana richiamando alla memoria antiche usanze, tradizioni e arti appartenenti alla cultura agropastorale. L'elaborato finale del laboratorio sarà un libro realizzato con feltro, lana di pecora e carta riciclata». Tutte le fasi del progetto saranno documentate e fotografate. Il libro di lana, elaborato finale del laboratorio e i lavori d’indagine sul campo svolti dai ragazzi all’interno del progetto di ricerca, verranno da loro raccontati, il 27 settembre alle 11 nella Casa della Memoria di Austis, in occasione della manifestazione Autunno in Barbagia. Il progetto “Letture di gusto” chiuderà in bellezza con la giornata del 28 settembre. (g.m.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative