Orgosolo, borse di studio per gli studenti universitari
ORGOSOLO. Il comune di Orgosolo incentiva l'istruzione. La giunta istituisce i cosiddetti "assegni di studio una tantum". Fino alle ore 12 del 31 ottobre prossimo sarà possibile presentare, all'uffic...
ORGOSOLO. Il comune di Orgosolo incentiva l'istruzione. La giunta istituisce i cosiddetti "assegni di studio una tantum".
Fino alle ore 12 del 31 ottobre prossimo sarà possibile presentare, all'ufficio protocollo, l'apposita domanda. Provvedimenti, come quello approvato recentemente dall'amministrazione del paese dei murales, rappresentano un unicum o un'eccezione isolata nel panorama provinciale e regionale. Si sceglie, infatti, dando l'avvio a partire dall'esercizio finanziario attuale, di riconoscere a tutti gli iscritti all'università un aiuto economico da parte del municipio. E si inserisce, inoltre, una specifica voce nel bilancio, intendendo rinnovare il bando anche nelle successive annualità. L'unico requisito richiesto è quello di essere residenti a Orgosolo. Indipendentemente dalla fascia di appartenenza e dalla dichiarazione di reddito ISEE. Un modo di pensare del tutto nuovo, dunque, che premia il merito, inteso in senso ampio, senza le discriminanti reddituali. Il solo frequentare un qualsiasi ateneo rappresenta, quindi, la volontà di mettersi in gioco, di puntare su sè stesso e sulle proprie capacità, di tentare un percorso di formazione, che, a prescindere dai futuri risultati, merita apprezzamento e incoraggiamento. Per questo motivo, allora, chi, nell'anno accademico 2014/2015, inizia il suo iter nel mondo delle facoltà e dei corsi o chi lo ha avviato o chi si trova, d'altra parte, un po' più avanti ma non ha ancora conseguito un titolo, potrà beneficiare di una somma di trecento euro. Che diventano quattrocento, se il giovane ha conseguito la laurea triennale nell’anno accademico 2013/2014 e cinquecento, se, invece, ha concluso il percorso, ottenendo la laurea magistrale. «Attraverso questo atto concreto è possibile configurare una scelta politica ben precisa – sostiene il sindaco Dionigi Deledda – Si vuole scommettere sulla formazione dei giovani, si vuole promuove e sostenere la cultura come l'istruzione». «Non ho alcuna remora a riconoscere – prosegue il primo cittadino – che questo é l'investimento più importante di tutto il nostro mandato, perché spendere fondi a favore delle nuove generazioni significa far crescere, progredire e migliorare la nostra comunità. Se c'é meno ignoranza – conclude il Sindaco– ci sono prospettive di vita migliori, c'è meno delinquenza e vandalismo, possibilità occupazionali di maggior livello e condizioni sociali decisamente più favorevoli». (ma.s)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
