Seminario sui diritti dei disabili
NUORO. Un seminario di aggiornamento e confronto sui diritti delle persone con disabilità è in programma venerdì 31 ottobre al Ces Pratosardo (ore 9-14). Lo promuovono la federazione Italiana...
NUORO. Un seminario di aggiornamento e confronto sui diritti delle persone con disabilità è in programma venerdì 31 ottobre al Ces Pratosardo (ore 9-14). Lo promuovono la federazione Italiana Superamento Handicap Sardegna onlus e le associazioni delle persone con disabilità di Nuoro, di concerto con la Fand onlus (Federazione Associazioni nazionali Disabili). Il seminario, rivolto agli operatori sociali e ai dirigenti di associazione di persone con disabilità, ha l’obiettivo di mettere a confronto gli utenti (dirigenti di associazione) e gli operatori sociali e socio-sanitari sui principali temi e sull’esigibilità dei diritti. In particolare saranno trattati i temi della programmazione sociale e sanitaria regionale, dei piani locali unitari dei servizi, dell'’accesso e della compartecipazione dei cittadini ai costi delle prestazioni. La riflessione e il dibattito, che coinvolgerà 60 assistenti sociali di altrettanti comuni del Nuorese saranno inoltre finalizzati alla predisposizione di documenti finali e proposte operative per le conseguenti iniziative nelle istituzioni regionali. In particolare verrà rilanciata l’esigenza di avviare una semplificazione e la riduzione degli organismi istituzionali e l’individuazione di strumenti territoriali unitari per la programmazione e l’attuazione degli interventi. Il territorio sardo infatti è affollato da numerosi enti ed organismi che spesso fra loro non collaborano generando frammentazione e disomogeneità.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google