La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro Ambiente, nuova polemica

di Valeria Gianoglio
Nuoro Ambiente, nuova polemica

Scoppia il caso legato all’assunzione a tempo determinato di un impiegato tecnico-amministrativo

3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il primo a fiutare qualcosa di singolare, o quantomeno da approfondire, è stato Peppe Montesu. Dopo giorni nei quali volavano i nomi, e on line infuriavano le polemiche legate a una nuova assunzione a Nuoro Ambiente, il consigliere comunale Pdl ha deciso di vederci chiaro, prendere carta e penna, e chiedere al Comune di fornire un bel po’ di spiegazioni. Anticipando così i punti chiave e i quesiti che presto tradurrà in una interrogazione da discutere in consiglio comunale.

L’oggetto della polemica, in questo caso, è dunque una nuova assunzione a Nuoro Ambiente. Una assunzione che – Montesu lo precisa subito – di per sè non avrebbe nulla di strano se non fosse che riguarda «una società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in regime di proroga, essendo stata annullata nel 2010 la gara in cui veniva aggiudicata la raccolta dei rifiuti in città. E non solo la gestisce in regime di proroga, ma nel suo statuto c’è anche scritto che la società stessa avrà durata fino al 31 dicembre di quest’anno». Il consigliere comunale Pdl, in sostanza dice: di per sè la nuova assunzione non farebbe notizia, se non fosse che la sta facendo una società destinata a morire entro quest’anno.

Ma le stranezze, secondo Montesu, non finiscono qua. «Per quale motivo – si chiede infatti il consigliere – la società non solo assume un nuovo dipendente a due mesi dallo scioglimento della stessa società, ma assume un dipendente che non va a svolgere mansioni di raccolta dei rifiuti, e magari si occupi di quello spazzamento delle strade che ai cittadini nuoresi costa la bellezza di un milione e 700mila euro all’anno?». Nessun nuovo addetto allo spazzamento, dice Montesu. Nemmeno l’ombra: «il fortunato in questione siederà in ufficio». «Per quali ragioni – chiede insomma il consigliere Pdl – una società che si trovi in queste condizioni deve assumere una nuova figura? Non dimentichiamoci che i dipendenti di Nuoro Ambiente vengono pagati con le tasse dei nuoresi».

La stessa questione la solleva anche il gruppo “Movimentiamo Nuoro” dei simpatizzanti Cinque Stelle. «Partendo dal principio che una societa' in regime di liquidazione può svolgere solo attività di ordinaria amministrazione, come può Nuoro Ambiente procedere ad assunzioni? Perché in una azienda dove probabilmente mancano operai viene in primis ricercato un caposquadra, (figura impiegatizia?». Il gruppo chiede anche che il Comune smentisca « le voci di pressioni politiche su quel posto che danno il nome dell’assunto e nome del politico che lo sostiene». Il direttore di Nuoro Ambiente, Corrado Tore, spiega che la selezione in questione riguarda «un posto come impiegato tecnico.amministrativo a tempo pieno per quattro mesi», e che è stata fatta come nelle volte precedenti, facendo una selezione dei candidati per titoli attraverso il Centro servizi per il lavoro. «Nulla di insolito – precisa – come in altre occasioni abbiamo assunto a tempo determinato quando, come in questo periodo, c’è del personale in malattia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative