Ex dipendente del Comune va a giudizio
NUORO. Secondo l’accusa, nel 2007, aveva sottratto alle casse del Comune di Nuoro 74mila euro che erano stati stanziati come rimborso per i sardi emigrati che tornavano nel capoluogo barbaricino per...
NUORO. Secondo l’accusa, nel 2007, aveva sottratto alle casse del Comune di Nuoro 74mila euro che erano stati stanziati come rimborso per i sardi emigrati che tornavano nel capoluogo barbaricino per esercitare il loro diritto di voto.
Per questo, ieri mattina, il gup Claudio Cozzella lo ha rinviato a giudizio con l’accusa di peculato. L’ex dipendente del settore Economato del Comune di Nuoro, Gino Cannas, da qualche tempo in pensione, dovrà dunque difendersi nel corso di un processo.
Anche se fin dall’inizio della sua vicenda si è sempre difeso sostenendo di non aver mai arrecato alcun danno alle casse del Comune.
Sarà un processo, da adesso in poi, a stabilire se la sua posizione e il suo racconto corrisponda al vero, o se invece, come sostiene la Procura nuorese, Gino Cannas si sia macchiato del reato di peculato, visto che quando si sarebbe appropriato di quei 74mila euro del Comune, era un dipendente dell’amministrazione, e dunque ricopriva il ruolo di pubblico ufficiale.
La prima udienza, a dibattimento visto che l’imputato non ha chiesto di accedere a riti alternativi, si terrà alla fine di marzo. (v.g.)