La Prociv-Arci compie 20 anni
Tre giorni di eventi per festeggiare il traguardo dell’associazione
GAVOI. Tre giorni ricchi di eventi per celebrare il ventennale della Prociv – Arci di Gavoi, con mostre, immagini video, pannelli con un report e una tendopoli. Il tutto visibile all’interno del “Museo Casa Lai” per ricordare i vent’anni di vita e di attività dell’associazione Prociv-Arci, costituita e gestita da soci volontari, che opera a Gavoi e nel territorio oltre che per la “protezione civile” e la tutela dell’ambiente anche per attività ricreative e culturali facendo parte anche dell’Arci nazionale. «Nata nel 1994 in adesione ai primi movimenti ambientalisti e antinucleari – racconta l’attuale presidente Angioletta Cadau – è da sempre dedita a diffondere la conoscenza della natura, del territorio e delle problematiche inerenti l’ambiente, ma anche la cultura e lo spettacolo».
E tutto ciò si è verificato realmente in questi primi vent’anni di attività, durante i quali la Prociv ha operato intensamente nella salvaguardia dei boschi, in particolare di quelli che incorniciano l’oasi naturalistica del lago di Gusana. In quest’ambito è stata sempre protagonista, con i volontari, con i mezzi personali e con quelli assegnati dalla Regione, proprio a seguito degli importanti interventi effettuati, in diverse missioni umanitarie e interventi di soccorso nelle località colpite da alluvioni e terremoti sia in ambito regionale che nazionale e persino internazionale. Questo per quanto concerne la protezione civile.
Ma dal punto di vista culturale l’associazione è stata promotrice di numerosi convegni e dibattiti all’interno della comunità e di collaborazioni con le scuole del paese di ogni ordine e grado. Pparticolare importanza riveste l’organizzazione da parte dell’Arci del “Festival solo Cinema Italiano”, giunto alla XIV edizione, attraverso la rassegna cinematografica e il “Premio Tumbarinu d’Argento”, assegnato, ogni anno, a registi, scenografi e attori di fama nazionale. E proprio per celebrare l’importanza del “Festival” e del “Premio”, all’interno del programma dei festeggiamenti del “Ventennale”, verrà proiettato il film “Ritorneranno i prati”, l’ultimo capolavoro di Ermanno Olmi, che è anche cittadino onorario di Gavoi. Il ventennale verrà inaugurato questo pomeriggio nel “Museo Casa Lai”, alle 18 con i saluti del sindaco Nanni Porcu e della presidente Angioletta Cadau. Seguirà la visita alle mostre e la rappresentazione di un campo operativo di soccorso di protezione civile.
Venerdì dalle 9 la visita guidata alle mostre degli alunni della scuola elementare e alle 21, nell’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carmelo Floris” la proiezione del film “Torneranno i prati”. I festeggiamenti proseguiranno sabato e domenica in base al programma che verrà reso pubblico domani stesso.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google