La Nuova Sardegna

Nuoro

nuoro

Studente ucciso, centinaia di ragazzi lo ricordano a scuola

I compagni di scuola ricordano Gianluca Monni
I compagni di scuola ricordano Gianluca Monni

Un minuto di silenzio al suono della campanella all'istituto professionale "Alessandro Volta", poi tutti nella camera

09 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Centinaia di ragazzi hanno voluto rendere omaggio a Gianluca Monni, il 19enne brutalmente ucciso ieri a Orune mentre aspettava il bus per andare a scuola, invadendo stamani il cortile dell'istituto professionale "Alessandro Volta" di Nuoro, dove il giovane frequentava il quinto anno. Un'invasione pacifica e commossa anche per dire no alla violenza. I suoi compagni hanno letto tra i singhiozzi alcune lettere di sofferenza e rabbia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11386516:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/orune-le-lacrime-dei-compagni-e-degli-insegnanti-di-gianluca-monni/41673/41786]]

«Un evento tragico ci ha catapultato ieri in in momento che mai avremmo immaginato di conoscere - ha detto una studentessa - perché non concepiamo la morte a 19 anni. Oggi possiamo solo piangere perché nei corridoi della nostra scuola non vedremo più il sorriso radioso di Gianluca».

Subito dopo ha parlato una docente compaesana del giovane ucciso: «Ieri mattina sono arrivata in classe e i ragazzi mi guardavano, volevano sapere qualcosa da me, ma io non riuscivo a guardarli negli occhi. L'aula era avvolta da un cupo silenzio».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11386540:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/05/09/fotogalleria/le-lacrime-dei-compagni-e-degli-insegnanti-di-gianluca-monni-1.11386540]]

Poi, tra le lacrime, le sue parole toccanti per un paese come Orune attraversato da decenni da una lunga scia di sangue: «Perché Orune, perché non cambi? Non ho più la forza di difenderti. Ogni volta mi sono illusa che il cambiamento potesse avvenire e ogni volta mi sono ricreduta». «Io e Gianluca - ha ricordato ancora - parlavamo in sardo con la lingua del cuore ed è con la lingua del cuore che lo voglio salutare oggi: "vae in bonora cor'e izzu".

La preside della scuola, Innocenza Giannasi, tutti gli insegnanti e il personale Ata della scuola hanno ribadito un fermo no alla violenza. "Noi sosteniamo la cultura la civiltà l'amore. Siamo per il progresso dell'individuo. Azioni di questo genere segnano la sconfitta dell'uomo" hanno detto. Presente anche il dirigente scolastico provinciale Mario Delrio e vari dirigenti scolastici delle scuole di Nuoro.

Al suono della campanella alle 8.30 un minuto di silenzio per Gianluca Monni, poi tutti insieme all'ospedale San Francesco alla camera ardente a rendere omaggio alla salma del giovane ucciso e dare le condoglianze alla famiglia.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative