La festa dell’arma dei carabinieri
Oggi alle 10 la cerimonia nella caserma del comando provinciale
NUORO. I carabinieri celebrano oggi la tradizionale “Festa dell’Arma”. La cerimonia si svolgerà nella caserma di piazza Palestro, sede del comando provinciale di Nuoro. Quello di quest’anno è il 201° anniversario della fondazione dell’arma dei carabinieri.
La festa dell’Arma viene celebrata il 5 giugno di ogni anno, per rievocare il giorno in cui - nel 1920 - la bandiera dei carabinieri era stata insignita della prima medaglia d'oro al valor militare per l'eroica partecipazione dei militari con il berretto con il pennacchio alla Prima guerra mondiale. Questa la motivazione della medaglia: «Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia».
Durante la cerimonia, che sarà aperta dall’intervento delcomandante provinciale, colonnello Saverio Ceglie, che farà gli onori di casa, saranno consegnate alcune ricompense ai carabinieri del comando di Nuoro distintisi in recenti operazioni di servizio. Sarà anche celebrata la messa dal vescovo Moseè Marcia con il parroco reggente della cattedrale, don Ciriaco Vedele.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
