La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada sale in sella alle due ruote, decolla il bike sharing

di Sergio Secci
Posada sale in sella alle due ruote, decolla il bike sharing

Completate le postazioni per quaranta biciclette elettriche Turisti e residenti potranno noleggiarle attraverso una card

18 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Un progetto che era stato pensato assieme a Siniscola con l’obiettivo di condividere un sistema di trasporto ecologico e sostenibile utilizzando biciclette elettriche. Solo Posada però è riuscita nell’intento, e da qualche giorno sono state completate in piazza Coghe Fae e al porto le postazioni per le biciclette elettriche. Oltre che aderire al bando per le bici, il Comune si era detto anche disponibile a completare il tratto di pista ciclabile tra Montelongu e San Giovanni lasciato a metà dalla provincia. Si tratta di 700 metri lineari di strada che consentirebbero a pedoni e ciclisti di arrivare al mare con più sicurezza. In attesa di definire un progetto che consentirebbe al paese di allargare il percorso ciclabile che segue la provinciale e viale Mario Melis sino alla spiaggia di Su Tiriarzu, decollerà a giorni il bike-sharing con un servizio di biciclette condivise che potranno essere prese in prestito da residenti e turisti. Una svolta al sistema di mobilità urbana con l’installazione avvenuta nei giorni scorsi di una quarantina di biciclette elettriche da usarsi per andare al mare o fare un giro nel territorio. Le postazioni posizionate nei giardinetti di Coghe Fae e al porto davanti al centro servizi, saranno presto attivate e fanno parte del progetto di bici a noleggio da prelevare grazie a un’apposita card che sarà distribuita al centro servizi e alla casa delle dame e il pagamento potrà essere presto fatto anche con bancomat e carte di credito.

Un’ iniziativa che pone Posada all’avanguardia del turismo sostenibile e che permette di utilizzare mezzi di trasporto ecologici limitando l’uso di veicoli a motore soprattutto d’estate quando il paese decuplica la popolazione. Le postazioni sono state studiate per garantire un supporto soprattutto ai turisti: chi arriva in barca alla Caletta e usufruisce dei pontili del centro servizi o del circolo nautico potrà utilizzare le bici per fare una tappa al centro storico parcheggiando negli stalli di Coghe Fae. Chi invece risiede in paese, potrà andare al mare e riportare la bici al rientro, o se vuole, lasciarla direttamente alla Caletta. Con le bici elettriche si eviterà inoltre di pagare il pedaggio relativo ai parcheggi in spiaggia.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative