La Nuova Sardegna

Nuoro

In tilt la 131 dcn: auto in fila per ore

Mattina da incubo per molti automobilisti a causa di un incidente. Traffico bloccato per 10 km

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO.

Uno spettacolare incidente ha mandato ieri mattina in tilt la 131 dcn in direzione Olbia-Siniscola. Tre le auto coinvolte (una Golf, una Hyunday e una Opel Insigna) e cinque i feriti, tra i quali una bambina. Il traffico è rimasto completamente bloccato per circa dieci chilometri: gli automobilisti sono rimasti intrappolati per due ore dentro le loro auto sotto un sole cocente. In tanti hanno spento i motori e sono scesi dalle auto per vedere cosa fosse successo.

L’incidente si è verificato intorno alle 9 al chilometro 52 della statale 131, all’altezza della galleria di Pratosardo.

Secondo la ricostruzione della polizia stradale il conducente della Hiunday – che percorreva la statale in direzione Olbia– ha perso il controllo del mezzo: l’auto è sbandata, ha superato la barriera spartitraffico ed è finita nella corsia opposta scontrandosi frontalmente con un’altra vettura che procedeva in direzione di Nuoro. Nell’impatto è stata coinvolta anche una terza auto. Immediati i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Nuoro che hanno estratto i feriti dall’abitacolo delle loro auto e hanno messo in sicurezza tutta l’area. I feriti, tra i quali una bambina, sono stati trasportati dai sanitari del 118 all’ospedale San Francesco di Nuoro. Per loro, due cittadini francesi, un romeno e tre italiani, tanta paura ma nessuna conseguenza seria. Nonostante la spettacolarità dell’incidente, infatti, hanno riportato tutti solo ferite lievi.

Per garantire la sicurezza della circolazione sul posto sono arrivati gli uomini della polizia stradale di Nuoro e le squadre di pronto soccorso dell’Anas. La statale è stata chiusa al traffico per due ore in entrambi i sensi di marcia, per permettere le operazioni di soccorso e ripristinare le condizioni della strada. Per gli automobilisti è stata una mattina da incubo. A centinaia sono rimasti bloccati sulla 131 dcn in una giornata da bollino rosso per il gran caldo. «Non si può andare nè avanti nè indietro – hanno protestato – Siamo bloccati dalle 9 di questa mattina sotto il sole cocente e non c’è nessuno che distribuisca neanche una bottiglietta d’acqua. È un incubo. Perché la polizia stradale non ha bloccato il traffico in entrata prima della galleria di Pratosardo? Non si può restare incolonnati per ore sulla strada con questo caldo. Ci sono anziani e bambini chiusi dentro le auto». Per riportare la situazione alla normalità ci sono volute più di due ore: solo dopo le 11 il traffico ha ripreso a fluire in entrambe le direzioni. (g.z.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative