La Nuova Sardegna

Nuoro

Il triathlon allunga la stagione turistica a Orosei

di Nino Muggianu
Il triathlon allunga la stagione turistica a Orosei

Presentato lo spettacolare evento sportivo mondiale Soddisfatta l’amministrazione: «Attese 10mila presenze»

26 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Orosei si candida alle prossime Olimpiadi. O meglio, nel caso in cui l’Italia si aggiudicasse i prossimi Giochi Olimpici, il centro baroniese potrebbe ospitare oltre alle gare di vela, anche quelle di triathlon. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della “Itu Cross Triathlon World Championships”, manifestazione sportiva che si svolgerà oggi tra Cala Ginepro e l’oasi naturalistica di Biderosa che assegnerà i titoli mondiali della specialità.

La spettacolare e impegnativa disciplina sportiva che accomuna nuoto, mountain bike e corsa campestre, si presenta quest’anno con numeri straordinari. Che sono stati snocciolati dall’ideatore della kermesse sportiva, Sandro Salerno nella sala congressi dei Giardini di Cala Ginepro, alla presenza dell’assessore regionale Morandi, del sindaco di Orosei, Franco Mula, e del presidente della Federazione nazionale di Triatlhon, Luigi Binchi. In sala diversi atleti tra i top, come il campione mondiale, il sudafricano Conrad Stolz, ma anche i due portacolori dei quattro mori, Elisabetta Curridori e Fabrizio Baralla. Il tutto si è svolto alla presenza della padrona di casa, la pioniera del turismo in Baronia, zia Michela, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per poter ospitare l’evento. E oggi arriverà anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

«Se mai dovessimo riuscire a ospitare le Olimpiadi a Roma, l’obiettivo è quello di candidare la Sardegna non soltanto per la vela ma anche per il triathlon perché c’è una tradizione importante e questo territorio ha potenzialità straordinarie – ha sottolineato l’assessore Morandi –. Dobbiamo riuscire a fare diventare il triathlon uno sport bandiera della Sardegna e del Mediterraneo. Siamo impegnati in maniera molto seria con le associazioni di categoria e gli operatori del territorio, ma no solo, per un progetto che generi flussi turisti nei periodi di spalla, pensando che attraverso questo sport le strutture turistiche e tutto l’indotto potranno lavorare per almeno 9 mesi all’anno».

Per il patron della manifestazione, Sandro Salerno «è un evento grandioso, non facile da organizzare. Ma sono orgoglioso che si svolga qui in Baronia e sono sicuro che gli atleti rimarranno contenti».

Soddisfatto il sindaco di Orosei, Franco Mula: «Nove anni di eventi e il mondiale arriva al culmine di questo ciclo, che però non è il punto finale ma quello di partenza. La scommessa del territorio continua, il mix tra la bellezza dell’ambiente e lo sport porta tantissimi turisti. Abbiamo le strutture piene: quale miglior risultato. Sono previste 10 mila presenze e questa è la soddisfazione più grande».

«Ci ha fatto molto piacere ospitare tanti stranieri – ha concluso zia Michela –. Noi puntavamo sempre sul turismo italiano, ma devo dire che, orgogliosa come in questi giorni, forse non lo sono stata in tutta questa stagione positiva».

Primo piano
In viale Costa Smeralda

Arzachena, mamma e figlia di 10 anni travolte da un’auto sulle strisce

Le nostre iniziative