La Nuova Sardegna

Nuoro

Regione al Comune: bilancio in ritardo rischio commissario

Il decreto è stato pubblicato sul Buras il 24 settembre Il sindaco: «Solo problemi tecnici, rispetteremo i termini»

27 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Comune a rischio di commissariamento. La Regione ha pubblicato nel sito internet istituzionale e sul Buras ( il Bollettino ufficiale) il decreto con il quale intima al Comune di approvare il bilancio di previsione entro 30 giorni dalla data del protocollo che è quella del 24 settembre.

“Il Consiglio comunale di Nuoro è tenuto a deliberare l’approvazione del bilancio di previsione 2015, la relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 entro 30 giorni – è scritto sul decreto n. 201 del 24 settembre –. Decorso inutilmente tale termine, sarà nominato un commissario ad acta che provvederà in via sostitutiva e nel contempo sarà avviata la procedura per lo scioglimento del consiglio comunale. Il sindaco è incaricato dell’esecuzione del decreto notificandone copia integrale ai consiglieri e della pubblicazione nell’albo pretorio”.

«Il bilancio sarà approvato nei termini – si è affrettato a spiegare il sindaco Andrea Soddu non appena ha ricevuto il decreto –. I tempi dell’approvazione del bilancio si sono allungati per problemi tecnici legati a nuove norme degli enti locali, ma anche perché non abbiamo trovato tutte le carte in ordine e stiamo quindi rimettendo a posto tutto prima di portare il bilancio in aula. Ma sull’approvazione nei termini previsti dalla Regione non ci saranno assolutamente problemi, anche se le difficoltà sono enormi».

Al momento, la situazione è particolarmente delicata e anche se quella del commissario ad acta è soltanto un’ombra che aleggia sul palazzo, il lavoro da portare a termine è particolarmente complicato. E a sostenerlo non ci sarebbe neppure il software, che sarebbe assolutamente inadeguato per la mole di lavoro che gli uffici amministrativi stanno affrontando in questi ultimi mesi. Migliaia di documenti sui quali sono in corso le verifiche.

«È in corso il riaccertamento straordinario dei residui – ha aggiunto il sindaco –. Un lavoro di estrema delicatezza che sarebbe dovuto essere fatto entro il 30 aprile, poi spostato al 31 luglio e ora entro i 30 giorni stabiliti dalla Regione. I funzionari comunali stanno verificando tutti i crediti e i debiti per valutare quali devono restare in bilancio e quali invece dovranno essere esclusi. Gli uffici amministrativi, nella montagna di carte che stanno esaminando – ha concluso Andrea Soddu, che sta operando in stretto contatto con l’assessore al Bilancio, Lina Denti – hanno trovato crediti iscritti da decenni. Una situazione patrimoniale che, come avevamo spiegato subito dopo il nostro insediamento, non è certo idilliaca. Tra l’altro ci sono stati dei ritardi che chiaramente ci hanno portato a questa situazione, ma i nuoresi stiano tranquilli: il commissario non arriverà». (plp)

Primo piano
Sanità negata

La protesta: «Ho dovuto curarmi a Monserrato e la Asl di Sassari non mi rimborsa»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative