La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, la cicogna di Osalla è diventata una star

Orosei, la cicogna di Osalla è diventata una star

Tutti pazzi per il volatile trovato sul litorale di Su Petrosu. Molti i curiosi che vogliono fotografarla

07 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. È diventata la star del momento la cicogna che ha scelto come dimora il litorale oroseino di Su Petrosu, o meglio, è diventato perché si tratta di un maschio. Per la precisione giovedì scorso mentre era in volo da quelle parti, forse per riposarsi, ha scelto il tetto del Bar Su Petrosu di Giacomo Floris che adesso la sta custodendo. La voce si è sparsa e tutti arrivano per vederla e fotografarla.

Tranquillissima, la cicogna non si scompone più di tanto, se è nel piazzale o a bere nella grande pozzanghera che si è formata dopo le piogge degli ultimi giorni non si spaventa. Tanto che qualcuno ha anche ipotizzato che fosse custodita da qualche parte, magari abituata alla presenza umana. È coccolata da tutti, in particolare da Giacomo Floris che la sta “ospitando” nel suo tetto. Anche ieri mattina Floris ha controllato anche di notte che tutta vada bene e gli ha portato da mangiare i pesci. Il menù è di prim’ordine, il mangiatutto che offre la casa.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12223012:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/10/07/fotogalleria/orosei-tutti-pazzi-per-la-cicogna-in-ferie-a-su-petrosu-1.12223012]]

La cosa curiosa è che se il pranzo arriva in ritardo, la cicogna (che pare abbia sette mesi ed è alta una settantina di centimetri a cui si sta pensando di dare il nome di Osalla), va a “reclamare” nella finestra di Floris emettendo dei suoni inequivocabili di chi ha fame.

Insomma la cicogna, bella, curiosa e simpatica, ha conquistato tutti. Adesso ci si chiede ad una settimana dal suo arrivo, forse si sarebbe già dovuta mettere in volo per riprendere il viaggio che aveva interrotto proprio in concomitanza dell’allerta meteo con destinazione l’Africa. Come mai non parte? Non è che si sta appesantendo troppo? «Il pericolo è che anche di notte arrivi qualche volpe o qualche testa calda – dice Giacomo Floris che nel frattempo si sta facendo una cultura sulla cicogne – Dicono di averne visto una in volo nel Campidano ma secondo me è impossibile anche perché le cicogne vanno solo in coppia». (n.mugg.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative