La Nuova Sardegna

Nuoro

Domani la consegna di 56 alloggi popolari

di Lamberto Cugudda
Domani la consegna di 56 alloggi popolari

Assegnati in base a una graduatoria, sono stati realizzati a Is Tanas e Is Cogottis Sono ancora in fase di ultimazione, erano state presentate 139 domande

28 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Per ben 56 famiglie, è giunto il momento tanto atteso. Nella tarda mattinata di domani, poco prima di mezzogiorno, i vertici di Area (ex Iacp, ovvero Istituto autonomo case popolari)) e gli amministratori comunali, guidati dal primo cittadino Massimo Cannas, consegneranno le 56 abitazioni di edilizia residenziale pubblica che sono in fase di ultimazione, agli aventi diritto, secondo la graduatoria che era stata stilata. Le prime 30 – numerose sono già praticamente terminate – si trovano nella zona del quartiere Is Cogottis, proprio al lato del parco comunale La Sughereta, mentre le altre 20 si stanno realizzando zona di Is Tanas, all'uscita nord della cittadina, in direzione Girasole. La prima graduatoria provvisoria, in seguito alla valutazione della commissione interna, venne pubblicata il 14 gennaio 2013 nel sito istituzionale del Comune e nell'Albo pretorio. Si trattava dell'elenco dei concorrenti che presentarono la domanda e che sono risultarono rispondenti ai requisiti del bando. E fu di 139 il numero delle domande pervenute dalla data di pubblicazione.

Il sindaco Massimo Cannas ricorda come tutto nacque nella precedente legislatura (guidata dal primo cittadino Mimmo Lerede) quando ricopriva la carica di assessore all’Urbanistica e che ne seguì i passaggi. «Giovedì – ha dichiarato ieri pomeriggio il capo dell’esecutivo comunale di centrodestra – insieme ai funzionari di Area assegneremo le 56 abitazioni ad altrettante persone risultate vincenti dalla graduatoria. In questa maniera, anche se non sono completamente terminate, puntiamo a tutelare, sotto vari aspetti, gli aventi diritto». Il 13 novembre 2013, a iter terminato, l’allora primo cittadino Mimmo Lerede, dichiarò: «Si compie così un altro passaggio per la realizzazione di un numero consistente di alloggi destinati ai cittadini bisognosi. Le abitazioni realizzate da Area (Azienda regionale edilizia abitativa) sono un'opera strategica per Tortolì, simbolo della battaglia per dotare la nostra cittadina di strutture adeguate a chi non possiede tutti i mezzi per essere autosufficiente. Questa è l'assegnazione di alloggi più numerosa che il nostro Comune ha istruito dagli anni Novanta fino a oggi. Ci auguriamo che Area ci chieda nuove aree dove realizzare alloggi popolari».

Primo piano
Chiesa

Prete scomunicato dal papa, il vescovo Gian Franco Saba: «Abbiamo cercato di evitare questa soluzione dolorosa»

di Roberto Sanna

L'intervista

Il prete scomunicato da Papa Francesco: «Con Bergoglio nulla di personale, ma non è lui il vero pontefice»

Le nostre iniziative