La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Oggi cerimonia in ricordo del partigiano Romualdo Tosi

SINISCOLA. Una corona di fiori per commemorare il partigiano siniscolese Romualdo Tosi verrà deposta, alle sedici di oggi, su una lapide a lui dedicata. L'iniziativa curata dall'Anpi di Siniscola e...

1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Una corona di fiori per commemorare il partigiano siniscolese Romualdo Tosi verrà deposta, alle sedici di oggi, su una lapide a lui dedicata. L'iniziativa curata dall'Anpi di Siniscola e dal presidente Giuseppe Murreddu vuole essere un «invito rivolto ai più giovani – si legge in una nota stampa – perché siano testimoni e custodi dei valori della Resistenza». La corona di fiori, che fu depositata nell'ottobre dello scorso anno in piazza IV novembre, fu data alle fiamme dopo qualche tempo, suscitando un sentimento di amarezza per il vile gesto in seno a gran parte della comunità siniscolese, specie in chi ha visto attaccato un simbolo storico sul quale dovrebbero fondarsi i principi del vivere comune. Ma è lo stesso presidente Murreddu a voler andare oltre quel gesto e a dire: «Spero sia stato solo un gesto sconsiderato che si possa racchiudere nella classica bravata».

L'appuntamento, per rinnovare il rito della commemorazione a Romualdo Tosi, che ebbe i natali nel 1914 a Siniscola e cadde nella provincia di Genova per mano dei nazifascisti nel '44, sarà sempre nella piazza IV novembre nel rione Duai. (h.f.)

Primo piano
Il ritratto

Incidente stradale ad Alghero: chi è la vittima

Le nostre iniziative