La Nuova Sardegna

Nuoro

Omicidio in Ogliastra, interrogatori e perquisizioni

Omicidio in Ogliastra, interrogatori e perquisizioni

Gli inquirenti scavano nel passato vittima, Simone Piras, 33 anni, e negli ultimi delitti avvenuti nella zona

22 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.12658576:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2015/12/21/news/agguato-a-gairo-allevatore-di-32-anni-ucciso-a-fucilate-1.12658576]]GAIRO. Proseguono le indagini sull' omicidio di Simone Piras, l'allevatore pregiudicato di 33 anni di Gairo, ucciso ieri sera intorno alle 18.30 mentre rientrava a casa dal suo ovile di Perda Liana. Decine le persone sentite dai carabinieri durante la notte, tra amici e parenti dell'uomo, e tante le perquisizioni effettuate tra il paese e la campagna.

Si è trattato di una vera e propria esecuzione per l'allevatore, sposato e padre di tre bambini: l'uomo che viaggiava sulla provinciale che da Gairo Taquisara porta in località Perda Liana, a bordo del suo fuoristrada Nissan Navara, è stato fermato, forse da una macchina messa di traverso, fatto scendere e giustiziato con una scarica di pallettoni al volto e un'altra al torace e all'addome. Il cadavere di Piras è stato trovato da un passante disteso a terra accanto al suo fuoristrada.

L'agguato sarebbe scattato all'imbrunire, quando Piras, come era sua abitudine a quell'ora, si è messo in viaggio sulla provinciale per fare rientro a casa. Sul posto sono giunti il comandante del Reparto Operativo dei Carbinieri di Nuoro, Marco Keten, i militari del Ris, il procuratore della Repubblica di Lanusei Biagio Mazzeo e il sostituto procuratore della repubblica Nicola Giua Marassi, titolare delle indagini. Gli inquirenti indagano su più fronti: si scava nel passato della vittima che aveva precedenti penali per piccoli reati.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11839195:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2015/07/26/news/gairo-1.11839195]]

Una delle piste seguite è quella che porta all'ultimo omicidio a Gairo: quello del 27enne Massimiliano Langiu ucciso nel luglio scorso. Ma prima ancora, ad un altro delitto avvenuto nel novembre del 2014, quando nelle campagne di Gairo Taquisara era caduto sotto i colpi di fucile l'operaio Forestale Aldo Caboi di 63 anni, spirato in ospedale dopo alcuni giorni di agonia. Con Caboi era rimasto ferito anche Fabrizio Ligas, un amico di Caboi di 33 anni. Gli inquirenti cercano di capire se i tre agguati in poco più di un anno siano legati tra loro.

Il cadavere di Simone Piras si trova all'ospedale di Lanusei in attesa dell'autopsia che sarà eseguita dall'anatomopatologo Roberto Marcialis. 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative