La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula, pensionato ucciso dopo una lite per l'antenna tv

Lula, pensionato ucciso dopo una lite per l'antenna tv

La vittima è Antonio Longu, 71 anni, ex cantoniere. Il presunto assassino, Mario Faris, 74 anni, è piantonato in ospedale. Negli Anni 70 era stato condannato per l'omicidio della moglie

09 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Ucciso con tre colpi di pistola dopo una lite per il malfunzionamento dell'antenna condominiale. È questo il futile movente che ieri mattina, 8 gennaio, ha portato all'omicidio di Antonio Longu, ex cantoniere di Lula di 71 anni, nel cortile della sua abitazione in via dei Mille. Il sospettato numero uno del delitto è Mario Faris, pregiudicato di 74 anni, residente nella stessa palazzina della vittima.

Il presunto assassino si trova ora piantonato all'ospedale San Francesco di Nuoro, dove era stato ricoverato nel primo pomeriggio dopo aver accusato un malore in un market di Nuoro. L'uomo è indagato ma a suo carico, finora, non è stato emesso alcun provvedimento. Gli investigatori attendono un miglioramento delle sue condizioni di salute per sottoporlo a un primo interrogatorio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.12746653:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/01/09/fotogalleria/lula-ucciso-dopo-una-lite-per-l-antenna-della-tv-1.12746653]]

Le indagini, coordinate dalla Procura di Nuoro, sono condotte dai carabinieri del Nucleo operativo del capoluogo barbaricino, guidati dal maggiore Marco Keten, e dai militari della Compagnia di Bitti, al comando del capitano Gianluca Solla. Faris ha una storia personale difficile alle spalle: nel 1974 ha ucciso a roncolate la moglie Franca Fontana, in Germania, dove la coppia era immigrata, e poi ha buttato il cadavere in un affluente del fiume Reno. Un omicidio efferato se si considera che la donna era al nono mese di gravidanza. Dopo essere stato condannato e aver scontato 24 anni di carcere, Faris è tornato a Lula nella seconda metà degli Anni 90.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.12746604:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/omicidio-a-lula-pensionato-ucciso-nel-cortile-di-casa/50200/50314]]

In paese tutti sapevano dei pessimi rapporti tra vittima e aggressore: una brava persona viene descritto il primo, taciturno, scontroso e senza nessun rapporto sociale il secondo. Tra i due negli ultimi tempi sarebbero scoppiate numerose liti, l'ultima per un'antenna della televisione.

La soluzione del caso è imminente. È quello che si augura la comunità di Lula, teatro negli ultimi anni di doversi fatti di sangue. L'ultimo delitto risale ad un anno fa quando fu ucciso a colpi di fucile nella sua azienda Angelo Maria Piras, allevatore di 40 anni, per il cui delitto sono stati arrestati nel novembre scorso il fratello di Piras e la moglie di quest'ultimo. Nel giugno del 2014 nelle campagne del paese c'era stato anche un tentativo di omicidio: vittima l'ex vice sindaco Giovanni Cabua, che si era miracolosamente salvato dopo qualche mese d'ospedale. Anche in questo caso i presunti responsabili sono stati arrestati. Un ritorno alla violenza, dopo tanti anni di calma a Lula, dove nei primi anni del 2000 c'era stata una escalation di violenti attentati agli amministratori. Un paese, per questo, rimasto a lungo senza sindaco. 

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative