La Nuova Sardegna

Nuoro

Fiocchi di neve e gelo, anche se in ritardo l’inverno è arrivato

Una coltre bianca ha coperto tutto il Nuorese nella notte Grandi feste intorno ai fuochi ancora più suggestivi

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La neve ha cominciato a scendere nella notte. E così la città si è risvegliata sotto una coltre bianca che però con il passare delle ore si è lentamente sciolta. Anche se ha continuato a nevicare un pò per tutta la giornata, a volte anche con notevole intensità. Ma la situazione è tranquilla. Poca gente in giro anche il grande freddo. I più felici i bambini che per qualche ora hanno potuto giocare con la neve, soprattutto nei giardini e sul Monte Ortobene completamente imbiancato. Proprio il Monte nel pomeriggio è diventato meta di pellegrinaggio di centinaia di nuoresi. Prima delle grandi feste intorno a fuochi di Sant’Antonio, che si sono svolte ovunque senza problemi, anzi con maggiore partecipazione visto che il grande freddo ha attirato intorno ai fuochi migliaia di persone. A Nuoro e in tutto il Nuorese. Grandi feste che la neve e il freddo non sono riuscite a rovinare. Per quanto riguarda il maltempo, la perturbazione che ha portato freddo e neve dovrebbe continuare ancora per qualche giorno. Per questo motivo, la polizia stradale consiglia agli automobilisti prudenza su tutte le strade, di non muoversi nelle ore più fredde della giornata per la possibilità di gelate, di utilizzare le gomme termiche oppure avere le catene a bordo e poi, soprattutto, grande attenzione.

Strade e tetti imbiancati anche nei paesi del Marghine e nel centro Sardegna, dove però la neve si è sciolta nella tarda mattinata. Per tutto il giorno le temperature sono rimaste a livelli bassissimi anche comuni con altitudine inferiore ai 500 metri. A Ottana e a Dualchi attorno alle 17 i termometri segnavano un grado. La neve non ha causato particolari problemi alla circolazione sulle strade della zona. Negli abitati è cambiato solo il paesaggio per qualche ora: tetti e giardini bianchi con qualche traccia di neve nelle vie. A Macomer la temperatura è rimasta molto bassa per tutto il giorno. Nei pressi di piazza Due Stazioni non è andata oltre i due gradi. Alle 19,30 era sotto zero e nelle vie dell’abitato si notavano molte pozzanghere gelate. La neve ha acceso le speranze di bambini e studenti per una vacanza fuori programma, invece si è svolto tutto regolarmente. Non ci sono state ordinanze che imponevano la chiusura delle scuole. A Macomer, comunque, l’ufficio comunale della Protezione Civile ha diffuso una comunicazione invitando i cittadini a evitare di passare in alcune strade e nei sottopassi.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Corpo forestale

Emergenza incendi in Sardegna, in volo due elicotteri per domare un vasto rogo: cosa sappiamo

Le nostre iniziative