La Nuova Sardegna

Nuoro

Quei diritti negati da ben 24 anni

La vertenza dei lavoratori di Ottana esposti all’amianto va avanti dal 1992, quando il parlamento approvò la legge 257 che riconosceva a questi lavoratori i benefici previdenziali e l’accertamento...

1 MINUTI DI LETTURA





La vertenza dei lavoratori di

Ottana esposti all’amianto va avanti dal 1992, quando il parlamento approvò la legge 257 che riconosceva a questi lavoratori i benefici previdenziali e l’accertamento della malattia professionale da parte dell’Inail. Un iter burocratico che passava attraverso le verifiche sulla presenza dell’amianto all’interno della fabbrica e nelle attività produttive. Scattarono così anche a Ottana le ispezioni dei tecnici dell’Inail nei reparti dell’ex Enichem e dell’ex Montefibre. Nel contempo i lavoratori inoltrarono le domande per il riconoscimento dell’esposizione all’amianto. Le domande furono quasi mille. Tutte destinate a perdersi nel nulla, perché secondo gli ispettori dell’Inail, nonostante l’evidenza all’ex Enichem di Ottana l’amianto non c’era mai stato. (f.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il mega affare immobiliare

La svolta: lo sceicco Al Thani si prende Villa Certosa, finisce l’era dei Berlusconi – Il prezzo e chi sono i nuovi proprietari

di Marco Bittau
Le nostre iniziative