La Nuova Sardegna

Nuoro

Teatro, sette appuntamenti di successo

Teatro, sette appuntamenti di successo

San Teodoro, bilancio positivo per la rassegna di prosa e recital letterari. Organizzatori soddisfatti

26 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Bilancio positivo per la rassegna teatrale di San Teodoro. Al Teatro La Cupola di via Sardegna sono andati in scena sette spettacoli con una media di 100 spettatori per serata con il top di 160 per l’ultima. Grande soddisfazione da parte di Fabrizio Careddu, direttore artistico della manifestazione. «Vorrei innanzitutto ringraziare il Comune e l’assessore alla Cultura Massimo Oggiano, per l’occasione concessami e la fiducia che mi hanno dimostrato. Un altro ringraziamento va agli sponsor che mi hanno supportato in questa fatica. Siamo partiti in sordina, ma poi abbiamo avuto ottimi riscontri da parte del pubblico e questo va considerato come un successo importante».

La rassegna che è partita il 25 novembre in concomitanza con la giornata mondiale contro il femminicidio ha visto un susseguirsi di appuntamenti di prosa e recital letterari nei campi più disparati. Il via, con Trilogia dell’AmorTe, testo scritto da Francesco Olivieri che ha visto una contemporanea teatrale in ben 20 piazze italiane oltre a Berlino, Parigi, Londra. Interpreti Janette Brandanu, Giampaolo Sanna e Michela Lai. Il 28 novembre è stata la volta del grande Max Pisu, comico conosciuto e amato dal pubblico grazie alle sue numerose apparizioni a Zelig, che ha portato in scena il suo “Amnesie” .

«A 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini – aggiunge Careddu - si è ritenuto doveroso trovare un momento di riflessione sulla poetica di questo artista così eclettico con uno spettacolo concettuale dal titolo “Stato Mutevole – Per non dimenticare PPP” ad opera della compagnia “La Filostoccola” di Arezzo. Ringrazio a questo proposito l’amministrazione teodorina per la realizzazione di una mostra sullo stesso Pasolini nei locali adiacenti al Teatro La Cupola in cui sono state esposte opere degli artisti tlocali ispirati dal suo genio».

La stessa Filostoccola l’8 dicembre ha reso omaggio alla intramontabile Franca Valeri con uno spettacolo che ha ripreso tutti i suoi più bei monologhi dal titolo “Come Far/la Franca” con la straordinaria verve comica dell’attore Mirco Sassoli che ha vestito i Panni di Franca Valeri in maniera ineccepibile. Il 12 dicembre è approdato sul palco della Cupola di San Teodoro, lo spettacolo della Mab Teatro di Sassari ad opera e per la Regia di Daniele Monachella “Un anno sull’Altipiano” dall’omonimo libro di Emilio Lussu, mentre il 14 è stata la volta di “Le guerre di Angela” di e con Giusy Facco. La rassegna si è conclusa il 20 dicembre con “Favola dell’amor perfetto” un testo molto moderno del genovese Marco Taddei. (p.r.)

Primo piano
Trasporti aerei

Aeroitalia lascia Alghero, la base viene spostata a Cagliari

Le nostre iniziative