La Nuova Sardegna

Nuoro

«Potrà essere il vero traino dello sviluppo»

«Potrà essere il vero traino dello sviluppo»

«Nuoro deve diventare il polo culturale e ambientale della Sardegna centrale». Lo ha affermato ieri, in occasione della presentazione del Deca master, il sindaco Andrea Soddu. E lo ha ribadito l’asses...

28 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





«Nuoro deve diventare il polo culturale e ambientale della Sardegna centrale». Lo ha affermato ieri, in occasione della presentazione del Deca master, il sindaco Andrea Soddu. E lo ha ribadito l’assessore alla cultura Sebastian Cocco.

«La nostra amministrazione ha nel suo cuore la costruzione di un progetto di sviluppo trainato dalla cultura e dall’ambiente. Un progetto che consenta di creare nuova occupazione e nuovo fermento culturale». il sindaco ha colto l’occasione per condannare la decisione della Regione di subentrare in alcune istituzioni culturali della città ( il Man e la biblioteca Satta) nelle quote della provincia.«Quella della Regione è una vera e propria ingerenza», ha protestato. Ma il sindaco è deciso a portare avanti il suo progetto di rilancio del Nuorese basato sulla cultura, l’arte, le tradizioni, l’enogastronomia e l’ambiente. «Viviamo in un posto meraviglioso e dobbiamo farlo conoscere al mondo». Per questo il sindaco ha stretto un accordo con il master in Diritto ed economia per l’arte. «Il Comune metterà a disposizione le borse di studio per gli studenti del corso e, in cambio, docenti e allievi si impegneranno a mettere nero su bianco un progetto di sviluppo innovativo per il Nuorese che valorizzi le sue tradizioni, la sua cultura e la sua storia».

Anche per l’assessore Sebastian Cocco il master rappresenta una risorsa preziosa per la città. «Questa è la risposta migliore a chi mette le mani sulle nostre istituzioni culturali. Il Deca master è l’occasione per non far perdere a Nuoro il suo ruolo di laboratorio culturale».

Primo piano
Tribunale

Inchiesta Monte Nuovo: ecco la lista dei 34 imputati

Le nostre iniziative