Scontro sulla 131 dcn, si aggrava anche l’altro conducente
Ricoverato in rianimazione Mario Porcu, volontario Auser In fin di vita il 96enne di Pattada che ha causato l’incidente
NUORO. Sono sempre gravi le condizioni di Francesco Mongiu, il novantaseienne di Pattada che immettendosi contromano sulla superstrada, ha causato un grave incidente nel quale sono rimaste ferite altre quattro persone. Una di queste, Mario Porcu (nativo di Teti ma residente a Budoni, da tempo impegnato nel mondo del volontariato), che aveva riportato diverse fratture, è stato trasferito ieri dal reparto di ortopedia a quello di rianimazione dell’ospedale San Francesco: le sue condizioni si sarebbero aggravate. Non corrono pericolo di vita invece le altre tre persone che a bordo del mezzo dell’Auser sono rimaste coinvolte nel terrificante scontro frontale al chilometro 86 della 131 dcn. Porcu come faceva quasi quotidianamente anche l’altro ieri aveva accompagnato alcuni anziani a Nuoro per effettuare delle visite mediche specialistiche. Terminate quest’ultime, la comitiva era risalita in auto per tornare a casa. L’incidente,si è verificato intorno a mezzogiorno subito dopo Monte Pizzinnu: quando Porcu si è trovato la strada sbarrata da un mezzo che proveniva in direzione opposta.
Sono stati attimi di terrore con l’autista che è per fortuna riuscito ad evitare lo scontro frontale tra i mezzi che si sono però toccati violentemente sul lato degli autisti. La Panda guidata da Mongiu si è adagiata sul guardrail, mentre la Citroen si è impennata ribaltandosi ruote all’aria e fermando la sua corsa una trentina di metri dopo. Ai primi soccorritori allertati dalla Polizia Stradale che poco prima era stata avvisata della presenza di un auto contromano, l’anziano di Pattada è apparso subito il più grave dei feriti tanto che è stato subito preso in carico dall’elicottero del 118 giunto da Alghero mentre le ambulanze, hanno poi portato gli altri occupanti all’ospedale di Nuoro. Degli altri occupanti del mezzo della cooperativa Auser, Dionisio Ventroni (residente a Tanaunella che in passato ha ricoperto anche il ruolo di sindaco di Budoni) ha subito un trauma facciale, diverse escoriazioni, contusioni a una gamba e la frattura di alcune costole. Traumi vari anche per i due coniugi Rosa Antonia Puglisi e Serafino Deias, lei originaria della penisola, lui di Ardauli ma da tempo residenti a Budoni. La notizia ha fatto presto il giro del paese dei quattro incidentati e in tanti hanno chiamato i parenti per avere notizie dei feriti e sincerarsi delle loro condizioni di salute.
Si chiarisce intanto la dinamica dell’incidente: Mongiu avrebbe imboccato contromano la corsia che porta da Nuoro a Olbia nello svincolo della zona industriale di Siniscola percorrendo circa sette chilometri in direzione vietata. Alcuni automobilisti sono riusciti a schivarlo e hanno subito allertato le forze dell’ordine ma purtroppo, carabinieri e polizia non sono riusciti ad intervenire in tempo per fermarlo prima del terribile schianto. Non si capisce per quale motivo l’uomo non si sia fermato una volta resosi conto di aver sbagliato direzione. Stupore anche da parte dei compaesani di Pattada che sapevano che guidava con prudenza e con perizia, nonostante i 96 anni. Età alla quale, probabilmente, è preferibile usare i mezzi pubblici o farsi accompagnare.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
