La Nuova Sardegna

Nuoro

Poeti sardi in gara a “Preda istrada”

Il Comitato San Giovanni Battista bandisce la 33ª edizione La prioressa Mingioni: «Sarà una bella festa per tutti»

22 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Anche quest’anno, il comitato San Giovanni Battista di Nuoro, bandisce una nuova edizione, del “Premio di poesia sarda San Giovanni Battista”, memorial “Zellacchinu” - Francesco e Mauro Antonio Pittalis. L’evento è uno dei più longevi, visto che quest’anno è arrivato alla 33ª edizione. Possono partecipare al concorso tutti coloro che compongono in lingua sarda, in qualsiasi variante locale. Il tema del concorso è: “L’evoluzione della famiglia”. Le opere dovranno essere composte da un massimo di 40 versi. Le opere partecipanti dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi. I componimenti, dovranno essere firmati solo con uno pseudonimo ed inviati in busta chiusa contenente, oltre i lavori, anche un’altra busta chiusa in cui saranno riportati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, pseudonimo e recapito telefonico. Le opere, in 8 copie per composizione, dovranno essere redatte a macchina, computer o fotocopiate in modo chiaro e leggibile e dovranno essere inviate al Cosimo Carta, segretario Comitato San Giovanni Battista, via Delle Frasche, 40 - 08100 Nuoro, entro il 30 aprile.

Le opere resteranno di proprietà del Comitato il quale potrà usarle per un’eventuale pubblicazione. I lavori verranno valutati da un’apposita giuria composta da Giovanni Piga, Salvatore Ladu, Giannetto Lapia, Salvatore Luche, Mario Ladu, Marilena Pittalis, Giovanni Cambosu. Il responso della giuria è insindacabile. I vincitori verranno avvisati in tempo utile per il giorno delle premiazioni. In caso di assenza non motivata alla relativa cerimonia dei premiati, il Comitato si riserva di trattenere i premi e di procedere successivamente alla consegna agli stesi autori solamente dell’attestato. I premi non ritirati resteranno di proprietà del Comitato. Il mancato rispetto delle norme del presente bando, comporterà l’esclusione dal concorso. È ben carica la prioressa Daniela Mingioni: « Il comitato è compatto e deciso a fare una bella festa! San Giovanni Battista è un santo molto venerato e la gente non mancherà di farci arrivare il suo sostegno. Non abbiamo voluto rinunciare alla pagina culturale della poesia sarda, aspettiamo dalle pungenti penne dei poeti, il pensiero sulla famiglia, tema più che mai attuale in questo momento».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative