La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei

Incidente in una cava di marmo: operaio cade da una scala

di Nino Muggianu

Franco Loriga è finito a terra dopo un volo di tre metri. Ricoverato in ospedale non è in pericolo di vita

02 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Ancora un incidente sul lavoro nelle cave di marmo ad Orosei. Un operaio è rimasto ferito a seguito di una rovinosa caduta da una scala a pioli mentre, ieri mattina, si apprestava ad iniziare il suo turno di lavoro.

Si tratta di Franco Loriga, 35enne di Galtellì, ancora ricoverato nel reparto di Ortopedia dell’ospedale San Francesco di Nuoro con fratture in diverse parti del corpo. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

L’operaio aveva appena iniziato il turno di lavoro alle 7 nella cava di estrazione di marmo della ditta Cier, dell'imprenditore Trois di Cagliari.

Si apprestava a scendere una scala quando per motivi ancora da accertare, l’uomo ha perso l’equilibrio ed è finito in fondo ad un fosso, facendo un volo di qualche metro.

Nella rovinosa caduta ha riportato diverse ferite per fortuna non gravi.

Immediato l’intervento da parte dei colleghi che dopo avergli prestato le prime cure hanno allertato il servizio nazionale del 118. Dopo pochi minuti sono arrivati i volontari del soccorso e un’ambulanza.

A Franco Loriga sono stati prestati i primi soccorsi in attesa dei vigili del fuoco che sono arrivati da Nuoro. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, l’operaio è stato recuperato con i mezzi dei vigili che lo hanno poi caricato in ambulanza.

Gli operatori del Pronto intervento , lo hanno quindi trasportato all’ospedale di Nuoro dove si trova tuttora ricoverato. Il giovane ha riportato fratture multiple che lo costringeranno a un lungo riposo.

Quello di ieri è l’ennesimo incidente sul lavoro che si verifica nelle cave di marmo di Orosei.

Un ambiente, quello in cui si opera, molto difficile, dove gli incidente sono sempre in agguato.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative